Avanzi in cucina: tante idee per trasformarli in nuovi gustosissimi piatti

Riciclare in cucina è un ottimo rimedio per risparmiare. Con un po’ di estro e creatività cucinare con gli avanzi permetterà di portare in tavola tanti gustosissimi piatti.

Ricette con gli avanzi: come creare menu sfiziosi

Avanzi di riso, di verdure o di pollo possono essere la base per dar vita a nuove gustose ricette. Se avete organizzato una cena esagerando con il cibo, oppure qualche ospite non si è presentato all’ultimo minuto, prima di gettare via tutto provate a creare qualche nuovo piatto. Potreste stupirvi di quante cose si possono fare per deliziare il palato dei vostri familiari, partendo dagli avanzi in cucina.

Come trasformare gli avanzi di riso in un’ottima schiacciata

Se vi è avanzato il riso potrete provare a fare una gustosissima schiacciata di riso con radicchio, ottima da gustare anche fresca o da portare con sé per il pranzo in ufficio.

Gli ingredienti per preparare questa gustosissima ricetta sono: 200 g. di riso, una ferra di prosciutto cotto di circa 50 grammi, 2 cespi di radicchio, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, un bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e un po’ di pangrattato.

Dopo aver lavato il radicchio tritarlo piuttosto grossolanamente e mettetelo in una ciotola. Aggiungere olio, sale, vino bianco e la fetta di prosciutto tagliata a dadini. Lasciare insaporire per un’ora, dopodiché trasferire il tutto in una padella antiaderente e far stufare per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di olio.

Infine aggiungere il riso e coprire tutto con il parmigiano. Regolare di sale e pepe e trasferire in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellare bene la superficie aiutandosi con un cucchiaio ed aggiungere un po’ di pangrattato. Infornare a 220° per 20 minuti circa. Negli ultimi minuti far dorare bene la superficie con il grill.

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!
Avanzi in cucina: tante idee per trasformarli in nuovi gustosissimi piatti

Gli avanzi di pollo si trasformano in deliziose polpette

Dopo un pranzo o una cena a base di arrosto è rimasto del pollo? Nessuna paura. Il pollo è uno degli ingredienti più facili da riciclare per dare vita a delle ricette con avanzi davvero squisite.

Quelle che andremo a scoprire possono essere realizzate sia con il pollo arrosto che con quello lesso. Una prima golosa idea, che mette sempre d’accordo grandi e piccini, è senza dubbio quella che vede i nostri avanzi di pollo trasformarsi in allegre polpette.

Per iniziare sarà necessario sminuzzare la carne in piccoli pezzi, dopodiché aggiungere al trito un uovo, della noce moscata e sale. Amalgamare il tutto con una forchetta. A piacere è possibile aggiungere degli spinaci, una patata oppure dei piccoli tocchetti di salumi. Procedere poi facendo delle palline da passare poi nel pangrattato e friggere in padella con abbondante olio di semi.

Cucinare con gli avanzi di pollo un primo piatto da chef

Penserete che sia impossibile realizzare un primo piatto così gustoso e saporito partendo da dei semplici avanzi in cucina. Eppure è così. Per iniziare occorrono 2 zucchine. Dopo averle lavate e tagliate a rondelle e farle saltare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

Quando risulteranno ammorbidite aggiungere il pollo sminuzzato finemente ed un po’ di prezzemolo tritato. Fare cuocere a fuoco basso per tre/quattro minuti, mescolando spesso. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo cuocere la pasta. Quando è cotta scolarla e farla risaltare in padella con il condimento. Portare in tavola ben calda.

Potrebbero interessarti anche:
Head&Shoulders Suprême: diventa una delle 100 tester
Tibek Robot da cucina 7 in 1 sconto Amazon di 30€!
Amazon Lifelong: la nuova linea per animali