Lo sai che puoi realizzare dei simpatici addobbi natalizi con i tappi delle bottiglie? Realizzarli è davvero semplice e puoi divertirti a crearli con le tue mani in compagnia dei tuoi bambini, in attesa della preparazione dell’albero di Natale. Sei ancora in tempo per realizzare delle decorazioni fai da te per natale con oggetti di riciclo.
I tappi delle bottiglie si trasformano in addobbi di Natale
Se ami il fai da te, ed in particolare il riciclo, prova a realizzare queste decorazioni alternative per il tuo albero di Natale. Sono semplicissime da realizzare, richiedono un impegno davvero minimo e ti permettono di riciclare degli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura: i tappi delle bottiglie.
Occorrente per realizzarli:
Per realizzare queste decorazioni natalizie, dovrai procurarti questi semplici materiali, che sicuramente troverai in casa senza necessità di fare acquisti di alcun tipo:
- Tappi di bottiglia (tipo quelli della birra)
- Nastri colorati
- Colla
- Bottoni, cartoncino, glitter ed altro materiale decorativo
- Forbici
- Pennarelli
Procedimento per realizzare gli addobbi di Natale con i tappi:
– Piega i nastri colorati in 2 e fermali con della colla, lasciando libera la parte alta del nastro (dovrai ottenere uno spazio aperto che ti servirà per inserire gli addobbi sull’albero di Natale). In alternativa, puoi utilizzare una spillatrice per bloccarli più velocemente (bastano un paio di punti).
– Prima di tagliare il nastro a misura, considerata che la lunghezza del nastro dovrà essere sufficiente per contenere 3 tappi di bottiglia più uno spazio libero di nastro che servirà per fissare gli addobbi. Indicativamente, il nastro dovrà essere lungo 30cm (piegato misurerà 15 cm).
– Aiutandoti con la colla, fissa i tappi al nastro partendo dalla parte finale di questo. Incollali uno sopra l’altro, unendo la parte “chiusa” del tappo di bottiglia al nastro, cercando di posizionarli al centro.
Leggi anche: Alberi di Natale alternativi
– A questo punto puoi divertirti a decorare i tappi di bottiglia con i materiali che hai a disposizione. Per esempio, ritagliando del cartoncino bianco a misura del tappo stesso, potrai incollarlo al suo interno e realizzare la faccia del pupazzo di Natale disegnando il volto con dei pennarelli (vedi foto sulla destra).
I restanti tappi possono essere decorati con altri ritagli di cartoncino, dei bottoni colorati, dei nastri o dei glitter.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!