10 consigli per risparmiare con la lavastoviglie

di Simona Bondi
10 consigli per risparmiare con la lavastoviglie

La lavastoviglie, insieme alla lavatrice, è uno degli elettrodomestici immancabili e più utilizzati dagli italiani. La comodità di avere una lavastoviglie in cucina è impagabile, ma come per tutti gli elettrodomestici di questa tipologia se utilizzati senza alcune attenzioni possono far lievitare notevolmente la nostra bolletta della luce.

Sponsorizzato:

Come risparmiare con la lavastoviglie

La lavastoviglie è il mezzo che utilizziamo come sostituto “lava-piatti”: una vera e propria manna dal cielo che ci permette di avere più tempo libero a disposizione da dedicare ad altre pulizie della casa ed alla nostra famiglia. Ma come fare per non ritrovarsi con una bolletta elettrica gonfiata a dismisura?

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Esistono diversi e semplici accorgimenti che, se applicati costantemente, possono rendere ancora più piacevole ed economico l’utilizzo di questo elettrodomestico.

Anzitutto è bene sapere che il lavaggio della lavastoviglie dovrebbe essere avviato sempre e solo a cestelli pieni: fare un ciclo di lavaggio per pochi piatti sarebbe veramente uno spreco!

Sponsorizzato:

A volte tuttavia capita di dover avviare un lavaggio anche se i cestelli della lavastoviglie non sono completamente pieni: in questo caso possiamo sfruttare queste occasioni in due modi:

– Inserire nella lavastoglie alcuni elementi della cucina che laviamo saltuariamente, come i pannelli della cappa aspirafumi (se ciò è possibile), gli accessori del piano cottura (manopole e fornelli) oppure degli elementi decorativi come vasi, porta posate, o, ancora, le teglie del forno. In questo modo approfitteremo di un lavaggio per rendere puliti e brillanti i componenti della nostra cucina!

– Utilizzare un lavaggio rapido se le stoviglie non sono troppo sporche oppure effettuare un lavaggio a mezzo carico, se la lavastoviglie lo consente.

In alternativa, potete anche prendere in considerazione l’idea di cucinare con la lavastoviglie: probabilmente non avete idea di quanto sia utilizzato questo metodo!

Sponsorizzato:

Molte lavatrici di nuova generazione, offrono anche la possibilità di impostare un lavaggio in modalità “eco”: questo tipo di ciclo solitamente offre buoni risultati ma con bassi consumi. Provate ad utilizzarlo per 2 mesi e noterete il miglioramento della vostra bolletta elettrica!

Rispariare con il detersivo della lavastoviglie

Il detersivo per lavastoviglie in tabs è comodissimo; tuttavia non ci permette di dosare come vorremmo la quantità dell’agente lavante nell’apposito cassetto del detersivo.

Utile per risparmiare anche sul detergente, è l’utilizzo dei prodotti in versione liquida o in polvere. In questo modo, ad esempio in presenza di piatti poco sporchi o di un mezzo carico, possiamo tranquillamente dimezzare la quantità di detersivo seguendo le nostre esigenze e la nostra esperienza.

Il brillantante, già contenuto in numerose tabs, può tranquillamente essere sostituito da una fetta di limone che, aggiunta al lavaggio, aiuterà a sgrassare i piatti ed a lasciare la lavastoviglie priva di residui e profumata. In questo modo avremo risparmiato e fatto del bene all’ambiente che ci circonda!

Vuoi ridurre il costo della bolletta? → Come ridurre il costo della bolletta Enel

Non perdere anche queste promozioni:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.