Cucinare con la lavastoviglie

Un originale metodo di cottura. – Chissà se l’inventrice della lavastoviglie, l’americana Josephine Cochrane , immaginava l’impatto e il successo che questo elettrodomestico avrebbe avuto nella vita di milioni di donne in tutto il mondo. Oggi è presente in cucina nella maggior parte delle case e ci aiuta nel lavaggio quotidiano di pentole e stoviglie. Ma non solo. Questo pratico strumento può essere utilizzato anche per… cucinare!

Il calore sprigionato dal dispositivo in funzione ci permette di avere una cottura dei cibi simile a quella a vapore. La cottura in lavastoviglie è quindi un metodo davvero efficace per preservare le proprietà nutritive degli alimenti e risparmiare tempo ed energia in cucina.

Come e cosa si può cucinare

La cottura in lavastoviglie è indicata per tutti quegli alimenti che necessitano di una bassa cottura quindi ortaggi, frutta, uova, carni, pesci e molluschi. L’importante è che questi non vengano in contatto con acqua e detersivo durante il ciclo di lavaggio. Per questo basterà chiudere le nostre pietanze in semplici vasetti di vetro o in sacchetti per il sottovuoto normalmente presenti in cucina.

Leggi anche: Ricetta alici in terrina cotte in lavastoviglie

Risparmiare con la lavastoviglie

E’ ormai risaputo che la lavastoviglie, utilizzata a pieno carico e prediligendo detersivi a basso impatto ambientale, consente di risparmiare acqua ed energia. I nuovi modelli lanciati sul mercato richiedono una media di 15 litri a ciclo contro i 60 litri di un lavaggio a mano. Inoltre anche i consumi energetici, utilizzando lavastoviglie di classe A, a basse temperature, sono contenuti. Perché non sfruttare queste peculiarità anche in cucina?

Vantaggi della cottura in lavastoviglie.

La cottura in lavastoviglie ha grandi vantaggi. La bassa temperatura infatti permette di preservare il contenuto nutritivo degli alimenti. Il gusto e la consistenza non vengono alterati: l’ideale per esaltare profumi ed aromi dei nostri piatti! Inoltre possiamo cucinare le nostre pietanze mentre effettuiamo il consueto lavaggio delle stoviglie, senza dover accendere il forno, permettendoci di risparmiare tempo.
Risparmio, gusto, sostenibilità, da oggi per cucinare abbiamo un alleato in più: la lavastoviglie!

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!