Come riciclare le cassette della frutta

di Simona Bondi

Utilizzando le cassette della frutta in legno puoi realizzare delle fantastiche decorazioni per la casa, non solo belle ed uniche nel suo genere, ma anche molto utili: puoi realizzare delle librerie, dei mobiletti per tenere in ordine gli asciugamani oppure i libri, e molto altro ancora.

Sponsorizzato:

Ho cercato in rete per te delle soluzioni creative realizzate proprio utilizzando le cassette della frutta e verdura: prendi spunto da queste idee e prova anche tu a realizzare un prodotto unico ed utile per la tua casa.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

LEGGI ANCHE: Realizza un braccialetto da una vecchia ZIP

Se hai a disposizione più di una cassetta in legno, puoi divertirti a realizzare un mobiletto per riempire una parete vuota: vuoi lasciarlo in legno naturale oppure applicare della vernice color pastello per rendere più allegro risultato.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Hai bisogno di spazio in più per tenere in ordine gli asciugamani e i prodotti per il bagno? Utilizza le vecchie cassette della frutta, opportunamente riverniciate, smaltate e levigate ed avrai a tua disposizione delle comodissime scatole da impilare creando un mobiletto nuovo di zecca low cost.

La caratteristica più importante è che sarà assolutamente personalizzabile e potrai modificarlo ogni volta che vorrai a seconda delle tue esigenze.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Sponsorizzato:

Le casse della frutta sono comodissime per riporre ordinatamente tutti i giocattoli dei tuoi bimbi. Nelle foto che vedi qui di seguito trovi un semplice tutorial che ti permetterà di avvitare delle ruote nella parte inferiore, per poter spostare la scatola come un carrello in qualsiasi momento.

Nulla di più semplice, economico e di facile realizzazione. Concordi con me?

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Le cassette della frutta rifoderate con del tessuto o della carta colorata possono dare un tocco di eleganza al tuo piano cucina e aiutarti a tenere in ordine teiere, confezioni di infusi, tisane e molto altro ancora in modo da averli sempre a portata di mano, ma senza creare confusione.

L’operazione è davvero semplice e ne potrai approfittare per riciclare non solo le casse di legno, ma anche della vecchia carta da regali o da parati avanzata!

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Riverniciata a dovere, la cassetta della frutta diventa un’utilissimo porta alimenti da posizionare al di sotto dei tuoi scaffali al di sopra del piano cucina. L’esempio di questa foto è molto rappresentativo e di facile esecuzione.

Ovviamente potrai divertirti a personalizzarlo come vorrai e oltre a contenere comodamente arance, mele e altri frutti, diventa perfetto anche per le spezie, lo zucchero e il caffè.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Sei alla ricerca di una soluzione ideale per tenere a portata di mano i tuoi libri, le riviste e tutto l’occorrente per il tuo relax mentre sei comodamente sdraiato sul letto o sul divano? Le cassette della frutta possono trasformarsi in pratici tavolini con ruote!

Nulla di più comodo per coccolarsi durante il tempo libero concedendosi un piccolo momento di pausa dai mille impegni quotidiani!

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Unendo fra loro quattro scatole di legno puoi realizzare un bellissimo tavolino per salotto, perfetto per appoggiare riviste, delle bibite oppure i telecomandi della tv.

Per rendere il risultato più bello e pratico da utilizzare, ti consiglio di avvitare nella parte inferiore quattro ruote che ti aiuteranno spostare il tavolino con facilità per poter pulire la parte sottostante. Procura di quattro cassette, grattale con la carta vetrata e verniciale con il colore che preferisci1

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Se hai trovato in cantina delle vecchie cassette della frutta e verdura in stile vintage, mantiene così come sono pulendole ed applicando solo uno strato di vernice trasparente.

Potrai utilizzarle al posto dei cassetti per tenere in ordine i piccoli utensili della cucina: per migliorare il risultato applica una maniglia ad ogni scatola.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Questa soluzione mi piace moltissimo perché è perfetta sia per completare l’arredamento del salotto, che per riempire un’area vuota dell’atrio di casa.

Creando uno “scheletro” con delle vecchie tavole di legno, oppure utilizzando un vecchio mobile che non ti piace più, con le cassette di legno puoi ottenere un perfetto organizer e per tenere in ordine le chiavi, i libri ma anche le bollette e le riviste.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Se hai a tua disposizione tante vecchie cassette di legno, le loro possibilità di utilizzo sono davvero infinite: combinando fra loro le diverse scatole, potresti riuscire addirittura a riempire un’intera parete del soggiorno o di un atrio.

Gli amanti della lettura per esempio potrebbero realizzare un’enorme libreria per tenere in ordine tutti i loro libri. Questa soluzione può essere anche un’idea low cost per tenere in ordine e a portata di mano tutte le scartoffie delle attività commerciali.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Grazie alla loro leggerezza e versatilità, le cassette di legno della frutta e verdura sono perfette anche per essere appese, creando delle vere e proprie oasi verdi all’interno della tua casa.

Questa soluzione potrebbe essere quella che stavi cercando anche per riporre con ordine tutte le tue piante all’interno della casa durante il periodo invernale.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Non solo tavolini, librerie, e mobiletti: le cassette di legno della frutta e verdura sono perfette per tenere in ordine le riviste.

Se ami leggerle oppure le collezioni, questa potrebbe essere la soluzione ideale per averle sempre a portata di mano tenendole in bella vista.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Chi ha detto che il risultato sarà bello solo se perfettamente allineate? Come dimostra questa composizione, le scatole di legno possono dare un bellissimo risultato anche se abbinate in questo modo “leggermente confusionario”.

In questo caso la composizione è stato utilizzata per nascondere e riempire un angolo della casa.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Se hai a tua disposizione una cassetta della frutta e verdura di piccole dimensioni, perché non capovolgerla e realizzarci un tavolino per la colazione?

Sponsorizzato:

All’occorrenza può trasformarsi anche in un comodissimo vassoio, che potrai divertirti a decorare con la tecnica del decoupage.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Questa cassetta in realtà non è di legno, ma è realizzata in cartone: l’idea però mi è piaciuta così tanto che non ho potuto fare a meno di proporvela.

Questa cassetta della frutta, è la classica cassetta che solitamente contiene le arance: utilizzandone due, una sopra l’altra e capovolgendo quella inferiore, puoi ottenere un simpatico letto per le bambole oppure una cuccia alternativa per gatti oppure cani di piccole dimensioni. Non trovi che l’idea sia geniale?

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Questa idea secondo me è un vero e proprio capolavoro, ed il suo autore meriterebbe un grande applauso.

Utilizzando più cassette della frutta e verdura, e riciclando un piano di legno, l’autore di questo scatto è riuscito a realizzare un comodissimo tavolino perfetto per la colazione ma ideale anche per l’arredo di un sottoportico e del giardino.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Questa soluzione probabilmente piacerà alle lettrici più creative che ci seguono ogni giorno: se hai una parete da riempire, puoi appendere le varie scatole direttamente alla parete creando tante mensoline che ti aiuteranno a tenere in ordine tutto il tuo materiale creativo oppure i giocattoli dei tuoi bambini.

Per dare un tocco creativo in più puoi pitturare le scatole con colori vivaci ed allegri ognuno differente dall’altro.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Ecco infine l’ultima idea che vogliamo proporvi in questa galleria fotografica: utilizzando alcune cassette della frutta e verdura opportunamente pitturate con colori vivaci, puoi rallegrare il tuo terrazzo oppure l’ingresso di casa tenendo in ordine le piantine che ami di più.

Come riciclare le cassette della frutta

Autore.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.