CartaFRECCIA: scopri il catalogo premi e come raccogliere punti

di Simona Bondi Altri simili:
cartafreccia catalogo premi

Trenitalia, da sempre impegnata nell’invogliare la clientela a viaggiare in treno grazie ad una serie di iniziative, ha lanciato con CartaFRECCIA una carta fedeltà basata su una raccolta punti, accumulabili con il semplice acquisto di biglietti di viaggio. A renderla ancora più interessante è la possibilità di prendere parte a diverse promozioni dedicate, e di usufruire di particolari sconti. Inoltre, tale carta permette di gestire i propri viaggi in treno per mezzo di un’area web riservata.

Sponsorizzato:

La carta fedeltà che regala premi e promozioni: come accumulare i punti CartaFRECCIA

CartaFRECCIA è una carta fedeltà completamente gratuita, e può essere richiesta direttamente sul sito di Trenitalia; solo chi non ha ancora compiuto i 18 anni dovrà rivolgersi ad una biglietteria.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Per richiederla online è necessario fornire i dati personali, oltre a numero di cellulare, indirizzo di residenza ed email. Una volta completato il form, Trenitalia invierà un’email contenente un link; cliccarlo permetterà di attivare l’offerta. Successivamente, sempre via posta elettronica, l’utente riceverà username e password, da utilizzare per accedere al profilo personale.

La seconda email conterrà anche una copia digitale della carta, mentre la versione cartacea sarà inviata per posta una volta che il richiedente avrà acquistato almeno un biglietto per uno dei seguenti treni: Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.

Come accumulare punti CartaFRECCIA

Per quanto riguarda l’accumulo dei punti CartaFRECCIA, Trenitalia ha scelto di riconoscere agli utenti 1 punto per ogni euro speso per l’acquisto di biglietti Frecciarossa alta velocità, Frecciargento alta velocità e Frecciabianca. Ai biglietti per Intercity, Intercity Notte, Euronight ed Eurocity (unicamente per le tratte italiane), Eurostar e Treni Regionali, è attribuito mezzo punto per ogni euro.
Al fine di favorire l’accumulo di punti CartaFRECCIA, i clienti Trenitalia hanno a disposizione i cosiddetti “punti verdi”, riconosciuti in base ai km percorsi. In questo caso, viene attribuito un punto ogni 10 km. Tutti i treni consentono di ricevere punti verdi, ad esclusione dei regionali. In caso di smarrimento, o furto, della carta, per bloccarla l’utente dovrà chiamare il numero verde 800 15.16.16.

Successivamente è possibile stampare una carta provvisoria nell’attesa di ricevere via posta il duplicato.

Come utilizzare i punti Cartafreccia

Al raggiungimento del punteggio previsto potrai richiedere il premio scelto secondo le seguenti modalità:

  • chiamando il Call Center Trenitalia 89.20.21
  • accedendo direttamente sul sito www.trenitalia.com: entrato nell’area riservata, in base al proprio saldo punti, potrai richiedere il biglietto premio. Successivamente alla richiesta, verrà inviata, all’indirizzo indicato all’atto della registrazione all’Operazione, una e-mail contenente il codice identificativo (codice PNR) per il ritiro del biglietto;
  • presso i FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia, per i soli Titolari che hanno diritto ad accedere, con il supporto del personale Trenitalia;
  • presso gli sportelli dedicati delle biglietterie Trenitalia abilitate.

Il biglietto premio può essere utilizzato sia dal Titolare della Carta sia da un terzo.  Una volta emesso il biglietto premio, non è consentito effettuare cambi di alcun tipo, né rimborsi, salvo se diversamente indicato. I biglietti premio rubati e/o scaduti non potranno essere emessi nuovamente e il Titolare perderà il diritto al relativo viaggio. Nel caso in cui il Titolare non possa utilizzare il premio non avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro.

Sponsorizzato:

Il catalogo premi CartaFRECCIA

Chi è titolare della carta, attraverso la raccolta punti ha l’opportunità di scegliere dal catalogo premi CartaFRECCIA, oppure di ricevere biglietti omaggio. Fanno parte dei premi i viaggi in Executive, Business e 1^ classe, i Carnet Viaggi e una serie di regali per la casa, il tempo libero e i viaggi stessi.

Per vedere i premi del catalogo CartaFRECCIA, segui questo link.

Oltre al catalogo premi CartaFRECCIA esistono promozioni aventi per oggetto l’acquisto di biglietti. Ad esempio, è possibile usufruire di uno sconto del 50% sui viaggi effettuati nei giorni centrali della settimana in determinate fasce orarie. Altra iniziativa legata alla carta è la promozione Passaparola; l’utente guadagnerà buoni sconto invitando gli amici ad iscriversi. Meritano di essere ricordati anche gli sconti e i punti extra usufruibili presso numerosi partner commerciali.

Non sono rare promozioni speciali dedicate al mondo dell’arte e dello spettacolo, ad eventi, fiere e a visite a parchi.

L’accumulo di punti vede CartaFRECCIA cambiare il suo “status”, condizione che dà origine a dei plus. Raggiungendo i 3.000 punti diviene Carta Freccia Oro mentre, arrivando a 7.500 punti, la carta si trasforma in Carta Freccia Platino.

Sempre in merito ai punti, occorre sottolineare come sia possibile trasferirli da una carta all’altra. Si tratta di un’operazione che consente, a chi in un determinato periodo non ha in programma alcun viaggio, di regalare punti ad un altro soggetto. L’operazione può essere effettuata in pochi secondi direttamente online, entrando nell’area privata e selezionando, consecutivamente, “Gestione punti” e “Trasferimento punti”.

Non solo una carta fedeltà: ora una prepagata ricaricabile

A partire dal 2015, CartaFRECCIA si è evoluta in una carta prepagata ricaricabile. Questo, oltre a facilitare gli acquisti, consente di accumulare punti ancora più velocemente qualora si scelga di portare a termine gli acquisti stessi nei punti vendita abilitati. Per poter attivare la prepagata (utilizzabile negli esercizi che accettano CartaSi, Mastercard e Visa) l’utente deve procedere con una prima ricarica, effettuabile mediante bonifico bancario o in contanti (rivolgendosi ad una ricevitoria SISALPAY). CartaFRECCIA prepagata ricaricabile può essere utilizzata anche per il prelievo di contanti presso qualunque sportello automatico, anche in altri Paesi dell’Unione Europea.

Sono disponibili diversi servizi gratuiti attraverso i quali verificare il saldo della carta in qualunque momento. Il “Portale Titolari CartaSì“, ad esempio, presenta una serie di servizi da utilizzare per consultare il saldo, i movimenti e la disponibilità residua della ricaricabile. Per usufruirne occorre registrarsi, operazione che richiede l’inserimento del codice di 16 cifre della carta. Anche servendosi del servizio SMS e dell’App MySi, quest’ultima scaricabile in versione per smartphone e tablet, è possibile conoscere la somma residua sulla carta.

Aggiornamento: Il Regolamento completo del  Programma CartaFRECCIA, che ha validità fino al 28 febbraio 2022, è disponibile qui o presso le emettitrici self service della rete  nazionale e le biglietterie Trenitalia. I premi potranno essere richiesti fino al 28 febbraio 2022.

La raccolta è iniziata il 1 gennaio 2019 e i premi possono essere richiesti fino al 28 febbraio 2022. Alla scadenza dei punti per la raccolta in corso i punti non utilizzati non saranno più disponibili per la richiesta dei premi, anche se rimarranno visibili nel saldo relativo alla raccolta appena conclusasi.

Leggi anche:
Programma fedeltà Italo Più
Italo Treno, come chiedere il rimborso ed indennizzi
Enelpremia WOW | Come funziona

cartafreccia catalogo premi
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.