Come riciclare le coppette del gelato: 8 idee fai da te

di Simona Bondi
Come riciclare le coppette dei gelati

Lo sai che potresti riciclare le coppette del gelato in modo utile e creativo? Sicuramente ti sarà capito spesso di chiederti se ci fosse un modo per riutilizzare una coppetta o un contenitore del gelato particolarmente attraente.

Sponsorizzato:

Abbiamo trovato su Pinterest delle bellissime idee che ti permetteranno di trovare degli spunti e delle idee da copiare per ridurre i rifiuti di plastica e dare una nuova vita, con un scopo utile, ai contenitori in carta o in plastica dei gelati.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Idea riciclo per le vaschette del gelato

Le vaschette del gelato sono perfette per essere riciclate con numerosi usi molto utili. Sicuramente ti sarà capitato di riciclare le vaschette per mettere in ordine le viterie della cantina.

Ma le vaschette possono essere trasformate in un elegante contenitore per la camera, il bagno o la cucina con pochi e semplici accorgimenti. Per esempio, prendendo spunto dalle idee fotografiche che vedi qui sotto, puoi incollare una vecchia maniglia al coperchio della vaschetta di gelato (con un pò di silicone oppure con delle piccole viti per una maggiore durata) e decorarle con dei tovaglioli di carta utilizzando la tecnica del decoupage.

Se non hai una maniglia a disposizione, puoi crearne una con la cartapesta oppure semplicemente arrotolando un pezzo di cartone.

Per rendere la vaschetta del gelato unica e più attraente, puoi ricoprirla con dei fogli di giornale, con della stoffa avanzata, dei nastri o altre decorazioni che potresti avere a disposizione.

Portapenne con coppette del gelato

Le coppette del gelato sono perfette per realizzare dei piccoli contenitori per tenere in ordine la tua scrivania oppure la tua postazione di lavoro: se ami dipingere oppure fare dei lavoretti con il cucito, le coppette di aiuteranno a tenere tutti gli attrezzi di lavoro in ordine e sempre a portata di mano.

Decorale a tuo piacere utilizzando tutto ciò che hai a disposizione: fogli di giornale, avanzi di stoffa o nastri colorati.

Sponsorizzato:

Porta candele con le coppette del gelato

Se in casa utilizzi le candele per profumare gli ambienti, puoi utilizzare le coppette come base per utilizzare le tue candele preferite.

Come riciclare le coppette dei gelati

Rendile particolari avvolgendole esternamente con della carta colorata ed un nastrino, magari riciclandolo dalle confezioni dei pacchi regalo di natale.

Vasetti per i semini con le coppette del gelato

Nella foto qui sotto sono stati utilizzati dei cartoni della carta igienica, ma puoi replicare l’idea utilizzando le coppette del gelato per far nascere i tuoi semini.

d74909dac5f1c58b5eced68b56e7046b

L’idea è perfetta se utilizzi i semi per far nascere le piantine del tuo orto oppure se ami creare nuove piantine da quelle che hai già in casa.

Riempile con un pò di terriccio e metti al centro il tuo semino. In poche settimane otterrai delle nuove piantine da interrare!

Riciclo delle vaschette del gelato per la pittura

Non so se anche voi le abbiate mai utilizzate in questo modo, ma noi spesso abbiamo riciclato le vaschette del gelato per utilizzarle nella pittura delle pareti di casa. Le vaschette sono comodissime per pitturare in quanto ti permettono di muoverti più agevolmente e di utilizzare poca vernice alla volta.

riciclo vaschette gelati

Inoltre, utilizzando il coperchio come nella foto che vedi in questa pagina, puoi prevenire lo sgocciolamento e ridurre la quantità di macchie che dovrai eliminare al termine della pittura delle pareti. Provare per credere!

Contenitori porta dolcetti per le feste

Quando organizzi una festa o un compleanno, i contenitori per servire gli stuzzichini non sono mai abbastanza.

Sponsorizzato:

Decorali esternamente ed utilizza le coppette del gelato per servire patatine, olive, cipolline ed altri stuzzichini ai tuoi ospiti.

riciclare coppe gelato

Vaschette del gelato come pacchi regalo

Le vaschette del gelato sono perfette per contenere i regali di Natale più piccoli. Lavale con cura e decorale con soggetti Natalizia per renderle uniche e particolari.

Al suo interno potrai inserire i regali di Natale per i tuoi cari, evitando l’acquisto di bustine di carta natalizie oppure di scatoline apposite.

Salvadanaio fai da te con le coppette del gelato

Altra idea utile? Utilizza le vaschette o le coppette del gelato per creare un salvadanaio fai da te! Il risparmio vero inizia già dalla scelta del contenitore!

54d68e54cf5f682df53caab279f7a6ef

Tutte le foto sono state prese da Pinterest ed appartengono ai rispettivi proprietari.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.