,

Idee per riciclare la legna dei pallet

Ti ritrovi fra le mani un pallet e non sai che fartene? Non buttarlo in discarica, ma utilizza la legna che lo compone per creare dei nuovi oggetti utili per la casa, la cantina ed il giardino. Il riciclo dei pallet è molto diffuso e vi abbiamo fornito delle idee utili anche in questo articolo. Abbiamo deciso di stilare insieme un articolo che vi permetterà di prendere spunti per la creazione di nuovi oggetti partendo dalla legna dei pallet. Scommetti che ci proverai anche tu?

Come riciclare le tavole dei pallet

Le idee creative per riciclare le tavole che compongono il pallet sono davvero numerose: devi solo scegliere la destinazione più utile alle tue esigenze. Ecco degli spunti che ti torneranno utili per la tua creazione:

In cantina o garage

Tenere in ordine gli attrezzi della cantina o del garage è fondamentale per evitare di perderli e non trovarli mai al momento del bisogno. Questa semplicissima soluzione ti permette di avere sempre tutti gli attrezzi a portata di mano. Ti basta appendere il pallet (con dei ganci calibrati per il suo peso) ad una parete libera e, successivamente, piantare dei chiodini in diversi punti strategici delle tavole di legno. Nei chiodini che avrai inserito potrai appendere tutti i tuoi attrezzi per averli sempre in ordine!

riciclo pallet cantina

Mobiletto da appendere in casa

I mobiletti per tenere in ordine gli oggetti in casa, in bagno o in cameretta non bastano mai! Le tavole che compongono i pallet possono essere davvero molto belle se levigate e lucidate, e ci aiutano a dare un tocco “antico” alla casa. Staccate le tavole di legno aiutandovi con un martello e tagliatele a misura per realizzare un mobiletto come quello della foto. Bastano delle viti per fissarlo ed una levigatrice per rendere il legno morbido e liscio al tatto. Poi rifinite con una vernice lucida oppure, se preferite, colorate il legno a vostro piacimento!

In alternativa, sempre dopo averle lucidate, potete utilizzare le tavole di legno per realizzare delle mensole.

Leggi anche: Come riciclare i pallets in casa

mobiletto con i pallet

Utilizzo in giardino

Se avete uno spazio verde a disposizione, potete trasformare il pallet in un tavolino da esterno (basta aggiungergli le zampe e delle tavole nella parte alta per rendere il piano uniforme) oppure realizzare con le tavole un cancelletto. Dovrete però verniciare le tavole in modo da prolungarne la durata!

Leggi anche: Come creare una fioriera con i pallet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *