,

Come riciclare la carta dei quotidiani

Sei un assiduo lettore di quotidiani e riviste? Abbiamo chiesto aiuto ai nostri utenti ed abbiamo stilato una lista di suggerimenti che ti permetteranno di riciclare la carta dei quotidiani. Perchè la parola d’ordine deve essere sempre e solo una: non sprecare!

Idee per riciclare i quotidiani

Se ogni mattina non riesci a rinunciare all’idea di sfogliare un quotidiano per leggere le ultime notizie dal mondo, sappi che la grande quantità di carta che hai in casa può essere riciclata in modo utile ed in diversi modi.

Lavaggio dei vetri: il suggerimento viene direttamente dagli insegnamenti delle nostre nonne. Utilizzare la carta dei quotidiani per pulire i vetri è un ottimo modo per utilizzarli ancora una volta, prima di gettarli nel cassonetto della carta. Provate a spruzzare la vostra soluzione spray per i vetri e strofinateli con un foglio di carta di un quotidiano appallottolato. Vedrete che splendore con zero aloni sul vetro!

Remise en forme calzature: inserire all’interno delle scarpe dei fogli di giornale appallottolati ci aiuta a conservare le scarpe in perfetta forma. Potrebbe essere una buona abitudine da adottare sempre, prima di riporre le scarpe per il cambio stagionale.

Come riciclare la carta dei quotidianiBiglietti di auguri particolari: le utenti della community di DimmiCosaCerchi ci suggeriscono anche di conservare i fogli per ritagliare le lettere degli articoli scritti nel giornale. Potrebbe rivelarsi una simpatica idea per realizzare una caccia al tesoro per i nostri figli oppure dei messaggi di auguri originali.

Carta ssorbente: alcune utenti ci hanno suggerito di utilizzare i fogli dei giornali come carta assorbente. Idea utile per non sporcare il piano di lavoro della cucina, del tavolo oppure per assorbire le goccie di olio che spesso cadono dall’oliera.

Leggi anche: Riciclo creativo degli smalti

Carta pesta: se amate il fai da te, potete conivolgere i piccoli di casa nella realizzazione di oggetti in cartapesta. Ora che le feste di Natale di avvicinano, potreste realizzarci delle decorazioni per l’alberello di Natale!

Carta da regalo: l’utente werdecc ci suggerisce di stropicciare la carta e colorarla o decorarla a piacimento per trasformarla in carta da regalo. Idea utilissima in vista del Natale!

Proteggere la lana con lo stiro: findegil ci regala invece un prezioso suggerimento della nonna. Quando stira un golf di lana, lo protegge con un foglio di un quotidiano vecchio. Metti la carta del giornale fra il tuo maglione ed il ferro da stiro e la lana resterà perfetta!

Nail art con carta: altra idea di riciclo suggerita dall’utente ricciola è quella di utilizzare dei pezzettini di carta per realizzare delle nail art particolari. Basta sminuzzare dei pezzettini di giornale e fissarli fra lo smalto della base ed il vostro Top Coat per decorare le vostre unghie con il giornale.

Proteggere dalla polvere e unto: questa “chicca” invece ve la regaliamo noi! Stendete dei fogli di giornale sulle parti alte della mobilia (quelle non in vista) come la parte alta del frigorifero e dei pensili della cucina. Una volta al mese, invece di impazzire per eliminare l’unto e la polvere, vi basterà sostituire il foglio del giornale! Risparmierete un sacco di tempo, non occorre detersivo e la vostra casa sarà priva di polvere!

E tu, come ricicli la carta dei giornali? Faccelo sapere lasciando un commento a questo articolo oppure inviando il tuo contributo nella discussione che abbiamo creato nella nostra Community!

Leggi anche: Riciclo delle lampadine Ikea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *