,

Che cos’è il risparmio? Scoprilo con noi!

Ormai lo sapete bene! Dal 2008 DimmiCosaCerchi vi aiuta ogni giorno nell’impresa di riuscire a risparmiare, un’impresa che riguarda tutti noi. Ma cos’è esattamente il risparmio? Vista così sembrerebbe quasi una domanda sciocca. Riflettendoci bene, invece, possiamo renderci conto che le sfumature del risparmio sono veramente tantissime!

Risparmiare denaro

Il risparmio, per la maggior parte delle persone, significa spendere meno soldi. Ed effettivamente è così, ma anche risparmiare denaro può tradursi in diverse “sfumature”. Si risparmia denaro quando si acquista un prodotto a un prezzo inferiore rispetto a quello che ci aspettavamo, si risparmia denaro quando si sfruttano promozioni o saldi di fine stagione, ma si risparmia denaro anche quando si baratta qualcosa o si evitano gli sprechi.

Conti alla mano, evitare gli sprechi e scegliere, quando è possibile, la strada del baratto possono farci risparmiare molti più soldi di quelli che potremmo immaginare.

Possiamo evitare di sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni o l’energia elettrica, semplicemente spegnendo le luci dello standby. D’inverno, basta qualche accorgimento per evitare la dispersione del calore e risparmiare sulle bollette. Anche gli sprechi alimentari sono da eliminare, per il bene del pianeta e del nostro portafogli: organizzare la dispensa e il frigo, imparare a fare la lista della spesa e ricorrere alla cucina del riciclo possono essere tutti validi aiuti.

Per quanto riguarda il baratto poi, le possibilità di risparmiare sono infinite: ad esempio, puoi barattare un servizio in cambio di una vacanza gratis, puoi barattare i vestiti o offrire ciò che non ti serve più agli altri in uno dei negozi “tutto gratis”.

Risparmiare tempo

Anche il risparmio di tempo, in realtà, ha un valore economico…. lo dice anche il proverbio che recita “il tempo è denaro”, no? Se vuoi riuscire a risparmiare più tempo (e quindi più denaro) puoi ad esempio iniziare a fare acquisti online o, perché no, anche la spesa. Non dovrai preoccuparti di orari di apertura e chiusura, non avrai la seccatura di trovare parcheggio e non dovrai perdere preziosi minuti in mezzo al traffico.

Se vuoi risparmiare tempo e unire l’utile al dilettevole tieni sempre sotto controllo il calendario degli eventi in programma nella tua città: trascorrerai una giornata piacevole in mezzo ad altre persone, potrai conoscere nuovi luoghi e magari ottenere prodotti o servizi gratis.

Anche risparmiare tempo in casa è importante, per ritagliarsi dei momenti solo per se stessi, da dedicare alla famiglia, ai propri hobby o alle proprie passioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *