Risparmiare con il Baratto

Il baratto è una pratica antica, un metodo economico fondato sullo scambio di beni. No, non siamo nel medioevo, ma su Internet, nell’era del “3.0”. Con l’esplosione della rete è ora tornata in auge questa vantaggioso metodo di commercio che permette di risparmiare ed arrivare senza troppo sforzo all’oggetto del desiderio.

Baratto come forma di risparmio e scambio

Con il baratto si può risparmiare: grazie al metodo dello scambio diventa possibile liberarsi delle cose che si reputano inutili e poco funzionali ed ottenere in cambio ciò di cui si necessita. Svuotando gli armadi o gli scatoloni pieni di oggetti inutilizzati e che sembrano non servire, si può far in modo di soddisfare esigenze altrui, traendone il giusto vantaggio. Immaginatevi la vostra cantina piena di cianfrusaglie improssivamente libera…

Avere qualsiasi tipo di bene senza dover spendere un euro, riabilitando il valore delle cose che si possiedono e rimangono abbandonate. Una vera e propria occasione per risparmiare! L’opportunità è quella del risparmio e dello scambio di cose tra persone. Senza l’aiuto delle banconote si può barattare tutta la merce vecchia e reputata superflua con quello di cui si ha veramente bisogno, anche con beni di prima necessità come alimenti.

Sono tantissimi infatti gli internauti che regalano ad esempio una vecchia tastiera per pc in cambio di 2 bottiglie di olio, giusto per fare un’esempio concreto.

Lo scambio è alla base di tutto e fa tornare al centro dell’economia i rapporti interpersonali tra le persone. Risparmiare quindi, fare pulizia tra i propri spazi domestici liberandosi di tutti quegli oggetti inutili e trovare tutto quello che si vuole attraverso la correttezza e la fiducia, gestendo affari che consentono di rendere felici e soddisfatte entrambe le parti senza esborso di denaro.

WWW.DIMMICOSACERCHI.IT

Questo è il posto giusto dove cominciare a gestire sia scambi sotto forma di baratto e sia dei veri e propri mercatini personali per materiale usato e creazioni originali. Attraverso la frequentazione del forum e una semplice registrazione si può cominciare a mettere in pratica tutti i buoni propositi che si hanno con l’intento di risparmiare.
Al giorno d’oggi tornare al passato è una vera e propria occasione!

Leggi le regole per accedere al nostro mercatino