Programma MilleMiglia Alitalia: come funziona e quali premi chiedere

Il programma MilleMiglia Alitalia premia i tuoi viaggi con la compagnia oppure con uno dei partner aerei con tanti vantaggi esclusivi. Ma come funziona e come ci si iscrive? Quali sono i benefici per i possessori? Oggi ti fornirò le risposte a queste e a tutte le domande sul funzionamento del programma!

Come iscriversi al programma MilleMiglia Alitalia

Iscriversi al programma MilleMiglia Alitalia è semplice, ma soprattutto, gratuito. Per prima cosa, segui questo link e compila il modulo inserendo tutti i dati personali, prestando attenzione alla loro correttezza. Dopo esserti iscritta, potrai fare il login per accedere al programma Alitalia millemiglia.

Iscrivendoti ora, avrai accesso ad un esclusivo bonus di benvenuto di 2.000 miglia che ti viene accreditato se voli con Alitalia o con i Partner Aerei oppure se utilizzi i servizi offerti dai Partner commerciali del Programma entro 3 mesi dalla data della registrazione.

Se hai tra i 14 ed i 25 anni, assicurati di aderire anche all’opzione MilleMiglia Young, per ottenere ulteriori vantaggi!

Una volta conclusa la procedura di inserimento delle tue informazioni anagrafiche riceverai una email con un codice di verifica necessario per proseguire con la registrazione e confermarla. In questo modo potrai subito iniziare la raccolta Miglia.

Come si accumulano le Miglia Alitalia

Dopo la registrazione, riceverai il tuo Codice Personale Mille Miglia, da usare in fase di prenotazione del volo inserendolo nell’apposito campo del form online o comunicandolo agli addetti alla biglietteria.

Successivamente alla tua prima attività di volo, riceverai anche la tessera, con su scritti il codice ed i tuoi dati.

E ora veniamo alla domanda principale: come si accumulano le Miglia Alitalia? Il punteggio che ti verrà attribuito ad ogni volo verrà calcolato sulla base della distanza percorsa, della classe di prenotazione e della tariffa da te scelta.

Ma non è tutto: puoi accumulare punti anche acquistando/sottoscrivendo beni e servizi presso i partner Alitalia: in questa pagina trovi l’elenco completo.

Infine, se hai figli dai 2 ai 13 anni, puoi accumulare punti anche per i loro viaggi. Ogni bambino avrà un suo codice, da comunicare in fase di prenotazione per avere diritto alle Miglia corrispondenti.

Vantaggi e premi MilleMiglia Alitalia

Precedentemente abbiamo visto come iscriversi al programma e come si accumulano le Miglia Alitalia grazie ai tuoi voli e a quelli dei tuoi bambini. Ma come possono essere spese le Miglia? Quali premi ci sono? Eccoli nel dettaglio!

  • Biglietti Premio Millemiglia: a partire da 12000 miglia, puoi richiedere un biglietto premio omaggio, solo andata oppure andata e ritorno. Puoi utilizzare i tuoi punti anche per sostenere il costo di tasse e supplementi del biglietto premio.
  • Cash&Miles: da 5000 punti puoi scegliere di usare le Miglia per pagare totalmente o in parte il tuo biglietto. Fino al 28 febbraio 2019 con Cash&Miles puoi prenotare online il biglietto anche con un contributo inferiore.
  • Upgrade: puoi usare le miglia anche per richiedere un passaggio alla classe superiore rispetto a quello pagato. Puoi farlo tramite il servizio Clienti sino ad un giorno prima della partenza del volo.
  • Servizi Aggiuntivi: puoi acquistare, con le tue miglia, servizi aggiuntivi legati al tuo viaggio con Alitalia per tutti i voli nazionali ed internazionali di medio e lungo raggio.

Come si richiedono i premi MilleMiglia Alitalia

I premi MilleMiglia Alitalia, ad esclusione dell’Upgrade, possono essere richiesti online, al momento della prenotazione del volo oppure tramite il servizio clienti, contattando il numero a pagamento 892010 oppure +39 06 65649 dall’estero.

Per quanto riguarda il pagamento di servizi aggiuntivi, sconto con le Miglia e ricezione di biglietti omaggio, puoi farlo al momento della prenotazione del volo, digitando il tuo codice personale o comunicandolo al personale della biglietteria.

Accredito delle Millemiglia: come funziona?

La bella notizia è che, anche se ti iscrivi oggi, puoi accreditare le miglia dei voli entro 4 mesi dalla data di volo.

Per recuperare le miglia dei voli effettuati entro 4 (quattro) mesi dalla data di volato, vai alla sezione MANCATI ACCREDITI: se si tratta di voli Alitalia puoi accreditare direttamente tramite il Servizio Richiesta miglia; se si tratta di voli delle Compagnie Aeree Partner devi inviare i biglietti e le carte di imbarco via e-mail all’indirizzo retrocrediti@alitalia.com o agli altri contatti indicati nella pagina. Ricorda di mantenere sempre la copia dei biglietti e delle carte di imbarco fino alla verifica dell’accredito nell’estratto conto.

Puoi accreditare tutti i voli operati da Alitalia e in collaborazione con altre Compagnie Aeree con codice AZ (sono esclusi i voli charter); i voli delle Compagnie Aeree Partner sono accreditabili alle condizioni indicate nelle pagine dedicate a ciascun Partner.

Alitalia millemiglia estratto conto: come vedere il saldo?

Puoi visualizzare i dettagli delle miglia accumulate nella pagina dell’“ESTRATTO CONTO”dell’Area Personale. In ogni caso ogni mese riceverai l’estratto conto via e-mail.

Nel caso in cui nell’estratto conto non appaiono le miglia guadagnate utilizzando uno dei partner commerciali, è necessario rivolgersi al Servizio Clienti del Partner Commerciale che verificherà con MilleMiglia le cause del mancato trasferimento delle miglia.

Cosa accade se non effettuo alcuna attività sul conto MilleMiglia?

Trascorso un periodo di 24 mesi, durante il quale il Socio non abbia effettuato alcuna attività che preveda accumulo di miglia, le miglia si considereranno scadute e il sistema Alitalia le cancellerà dal conto del Socio.

Trascorsi 5 anni dalla data di apertura del conto senza alcuna attività registrata sulla carta del Socio il Programma MilleMiglia si riserva la facoltà di cancellare l’account del Socio, che avrà comunque in qualsiasi momento il diritto di iscriversi nuovamente al Programma MilleMiglia.

Quando scade il Programma MilleMiglia?

La raccolta MilleMiglia Alitalia edizione 2018-2019 durerà fino al 31 dicembre 2019. Le miglia si possono accumulare fino alla scadenza del 31 dicembre 2019. I Soci potranno richiedere i premi entro il 31 Gennaio 2020.

Per consultare il regolamento completo clicca qui.

Come ricevere assistenza Millemiglia Alitalia

Se necessiti di assistenza il il programma a punti, puoi rivolgerti direttamente all’assistenza dedicata al programma.

Nella tabella di seguito trovi i riferimenti in base al Club di appartenenza:

CLUB DI APPARTENENZASERVIZIORARINUMERO
CLUB MILLEMIGLIA
  • informazioni sui voli e servizi Alitalia
  • prenotazione e acquisto biglietti
  • modifica prenotazioni
7 giorni su 7, 24 h su 24Dall’Italia: 89 20 10*
Dall’estero: +39 06 65649
  • informazioni sul Programma MilleMiglia
lun-ven, dalle 9 alle 20

weekend e festivi, dalle 9 alle 17

  • prenotazione, richiesta  e modifica di biglietti premio MilleMiglia e di altri premi in servizi aggiuntivi
lun-ven, dalle 9 alle 20
weekend e festivi, dalle 9 alle 17
Dall’Italia: +39 06 65645
Dall’estero: +39 06 65649
CLUB ULISSE

CLUB FRECCIA ALATA

  • informazioni sui voli e servizi Alitalia
  • prenotazione e acquisto biglietti
  • modifica prenotazioni
7 giorni su 7, 24 h su 24Dall’Italia: 06 65644 
Dall’estero: +39 06 65644
  • prenotazione, richiesta e modifica di biglietti premio, di premi in servizi aggiuntivi e informazioni sul Programma MilleMiglia
lun-ven, dalle 9 alle 20
weekend e festivi, dalle 9 alle 17