Campane a nozze significa troppo spesso portafogli vuoti e/o montagne di debiti che accompagneranno gli sposi nei secoli dei secoli amen? Non necessariamente. Il giusto mix di attenta pianificazione e idee intelligenti saprà regalarvi delle nozze indimenticabili, senza farvi versare troppe lacrime sugli estratti conto…
1- Prima è meglio. Non appena l’amato vi avrà infilato il solitario al dito, iniziate a programmare almeno le cose basic: chiesa, rinfresco, numero approssimativo degli invitati. Prendersi per tempo è fondamentale!
2- Budget chiari amicizia lunga: stabilite da subito un budget, realistico; diversamente rischierete grosse delusioni più avanti.
3- Wedding planner? affidarsi a una WP non significa necessariamente spendere una cifra vertiginosa, anzi. L’esperienza di un’operatrice professionale può farvi risparmiare significativamente, anche sui travasi di bile…
4- Fai-da-te. Su molto si può risparmiare facendo da sè: decorazioni in chiesa, inviti, bomboniere. Attenti solo a non sconfinare nell’effetto “lavoretto dell’asilo”, conservando autocritica.
5- Invitati contati. Il costo del pranzo o cena incide moltissimo sul totale del conto. Scegliete con cura gli invitati e siate molto fermi nel “rimbalzare” eventuali richieste di aggiunte indesiderate.
6- Big white dress. Ricordate che il vestito da sposa spesso si paga per la firma… Ottimi atelier realizzano bellissimi abiti su misura facendovi spendere la metà, soddisfandovi il doppio!
7- Pensate minimal: non serve la cascata di fiori per ingentilire una tavola: una singola orchidea o una rosa, allestite con cura, gratificano l’occhio e anche il portafogli.
8- Prestito, perchè no. Torna in voga il prestito, che crea legami importanti e fa risparmiare. Sì quindi a gioielli in prestito, auto in comodato d’uso e quant’altro…
9- Lista nozze light: no, non vi serviranno dodici pinze per aragoste. Mettete piuttosto in lista di nozze il viaggio, che pesa non poco sul conto finale…
10- Internet mon amour. La rete aiuta moltissimo a farsi delle idee e ad ottenere anche molti preventivi senza muoversi di casa. Armatevi di pazienza e bloc notes e il porcellino vi ringrazierà!
↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!