Guida contro lo spreco alimentare Ikea

Ikea e WWF sono impegnati nella lotta ad una cattivissima pratica molto diffusa nei paesi ricchi ed industrializzati come il nostro: lo spreco alimentare. Proprio per questo ha messo a disposizione una mini guida in formato pdf da scaricare in maniera del tutto gratuita direttamente dal loro sito e di cui vi forniamo il link alla fine di questo post.

La cattiva abitudine di sprecare il cibo, acquistandone in quantità superiore, non controllando le scadenze e gettandolo via se avanza, fa letteralmente “buttare nella spazzatura” circa 500 euro l’anno ad ogni famiglia italiana.

La stima, purtroppo, non accenna a diminuire, per quello diventa indispensabile sensibilizzare i consumatori italiani a ridurlo. Fa bene all’ambiente, al portafogli e a noi stessi.

Schermata 2013-08-21 a 11.17.35

Leggi anche: risparmiatori in azione, la nuova rubrica

Cosa trovi nella guida

Questa utilissima guida, scritta da WWF e Ikea, illustra come, con pochissime regole sia possibile ottimizzare la spesa ed evitare lo spreco alimentare, ad esempio acquistando solamente quello di cui si ha bisogno, evitando di fare grandi scorte di alimenti deperibili anche se in offerta e preferendo la qualità alla quantità.

A tal fine diventa importantissimo fare una lista a cui attenersi scrupolosamente  e non andare al supermercato disorganizzati oppure affamati.

Una volta fatta la nostra spesa, diventa indispensabile sia la conservazione corretta degli alimenti, sia il controllo delle scadenze. Se abbiamo comprato cibo in eccesso è sempre meglio congelarlo. Stessa cosa per alimenti che scadono a breve che non siamo sicuri di riuscire a consumare in tempo.

Questi sono solamente alcuni dei consigli contenuti in questa guida. Scaricatela per leggere tutte le informazioni preziosissime che Ikea e WWF hanno scritto per noi: il risparmio inizia anche dalla limitazione dello spreco alimentare!

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA

Sezioni dei Forum dedicate ai Campioni Omaggio

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Risparmiatori in azione, la nuova rubrica di DimmiCosaCerchi

Come allestire un acquario: scarica le guide gratuite Sera