Parliamo di rimedi naturali contro le lumache. Troppe lumache possono davveggiare piante del giardino e l’orto, ma possiamo allontanarle senza fare loro del male.
Le lumache nell’orto possono avere gravi conseguenze sul nostro raccolto: per quanto si tratti di un animale molto simpatico ed amato anche dai bambini, una sola lumaca può rovinare le nostre piantine nel giro di pochi giorni, rivinando così il nostro orto e il nostro raccolto.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Rimedi contro le lumache nell orto esistono, sia per le lumache senza guscio (lumache) che per quelle dotate di guscio (chiocciole).
Rimedi naturali contro le lumache, per allontanare le lumache e chiocciole, senza fare loro del male.
Se hai un giardino o un piccolo orticello, probabilmente ti sarà capitato di ritrovarti con un’invasione di lumache o chiocciole nell’orto: se trovano le giuste condizioni (di umidità in particolare), posso riprodursi rapidamente fino a generare delle vere e proprie invasioni di chiocciole e/o lumache nel vostro giardino o orto, alimentandosi delle vostre piante preferite e delle piantine appena interrate nel vostro orto.
Come si riproducono le chiocciole: partiamo dalla base del problema
Le lumache si accoppiano e depongono le loro uova nel terreno, dopo aver realizzato un piccolo buco a pochi centimetri di profondità . Ogni chiocciola può deporre fra le 460 e le 150 uova per ogni accoppiamento. La schiusa delle uova di chiocciola avviene in un periodo compreso fra i 14 ed i 30 giorni, a seconda della temperatura esterna. Ne bastano solo un paio quindi per trovarsi con delle vere e proprie infestazioni di chioccioline e lumache in giardino.
Come sono fatte le uova di chiocciola? Le uova di chiocciola sono simili a delle perle bianche: hanno forma sferica, sono bianche perlate e sono molto resistenti al tatto (nella foto ecco una chiocciola che sta deponendo le sue uova). A deporle sono solo le chiocciole di grandi dimensioni, come quelle che vedete in foto.
Per eliminarle non serve necessariamente comprare veleno per lumache. Puoi combattere le lumache e le chiocciole anche con metodi naturali senza spendere soldi e senza fare loro del male. Per la lotta alle lumache purtroppo in commercio non esistono lumachicida naturali, quindi, senza usare dei pesticidi per lumache, puoi rimediare a questo problema utilizzando una delle soluzioni che trovi sotto (ci sono anche delle trappole).
Rimedi naturali contro le chiocciole e lumache: ecco come allontanarle
Come abbiamo detto sopra, possiamo combattere le lumache nell’orto utilizzando un repellente oppure un deterrente evitando l’utilizzo di un insetticida, oppure avvelendosi di trappole per chiocciole. Ma vediamo i rimedi contro le lumache senza fare loro del male.
Lumachicida naturale con semplice sale
Un anti lumache naturale, ovvero un semplice rimedio per proteggere le piante dalle chiocciole, è quello di spargere di sale la terra intorno all’aiuola o al vostro orto. Le chiocciole lo detestano, e staranno alla larga dalle vostre piante che diventerà quindi un deterrente che le terrà lontane dalle piante che volete proteggere. Basta spargerne un filo intorno alle piante da riparare e le chiocciole non si avvicineranno più alle piante o al vostro orto. In questo modo le lumache nell’orto diventeranno un lontano ricordo.
Trappola lumache fai da te con la birra
Fra i vari rimedi rimedi contro lumache ne abbiamo a disposizione uno molto semplice, realizzabile da chiunque senza spendere soldi o utilizzare lumachicidi. Un altro rimedio casalingo per tenere lontane chiocciole e lumache dall’orto e dal giardino è quello di interrare dei bicchieri contenenti un centimetro di birra. Le chiocciole ne vanno ghiotte, e la mattina le troverete all’interno del bicchiere con tutto il loro guscio, che potrete prelevare per liberare le chioccioline altrove!
Non serve infatti lasciarle morire o affogarle: prende il vostro bicchiere pieno di chiocciole e portatele lontane da casa, al sicuro. Il numero di chiocciole e lumache in giardino scenderà presto di numero senza doverle avvelenare o uccidere.
Da leggere: Rimedi contro la muffa in casa
Come eliminare le lumache? Manualmente, con tanta pazienza
Un altro rimedio contro le lumache nell’orto, più ovvio, potrebbe essere quello di armarsi di pazienza e la sera, quando ancora c’è luce, fare un giretto nel giardino e raccoglierle una per una, per liberarle poi altrove.
Le lumache e le chiocciole escono dai loro nascondigli quando trovano un buon grado di umidità , per esempio dopo aver annaffiato l’orto.
Procuratevi un contenitore abbastanza capiente e raccoglietele tutte, specialmente quelle di grandi dimensioni perché potrebbero essere prossime alla deposizione delle uova.
Questo rimedio naturale per tenere lontane le chiocciole è sicuramente un pò faticoso, ma magari potrete farvi aiutare dai vostri bambini che lo troveranno un simpatico gioco “Scova la lumaca!”. Quando ne avrete raccolte una grande quantità , recatevi in un parco o in un boschetto e liberatele. In questo modo non farete loro del male e, allo stesso tempo, le vostre piante ed il vostro orto ne gioveranno!
La rimozione manuale delle chiocciole dal giardino richiede alcuni giorni di lavoro, ma potete accelerare i tempi raccogliendole nelle giornate umide o piovose (quando escono allo scoperto) e cercandole nelle zone protette ed in ombra del vostro giardino (alla base delle piante, sotto dei sassi, vicino ai muretti, ecc…).
È bene sapere che le rane e le lucertole ne vanno ghiotte. Avere questi animaletti in giardino aiuterà a ridurre il problema in modo naturale.
Eliminare le lumache con il filo di rame
Un altro ottimo rimedio contro lumache e chiocciole, per nulla cruento, è quello di cospargere il perimetro del vostro orto o giardino, con del filo di rame; le lumache lo odiano, in quanto pare che il contatto con questo metallo provochi loro una fastidiosa sensazione di “elettroshock”. Loro lo sanno bene, e ne stanno al largo.
Spargere antilumaca naturale: un rimedio che funziona
Infine, il mio ultimo rimedio naturale contro le chiocciole da proporvi, è quello di cospargerel e radici delle piantine (quelle che amano di più le chiocciole), con delle sostanze che questi animaletti odiano, come gusci d’uovo, fondi di caffè, sabbia, ortiche, o cenere. In questo modo non si avvicineranno alle piante che volete proteggere.
Trappola per lumache: usata bene non fa del male
Se non avete tempo o voglia di dedicarvi alle operazioni proposte sopra per allontanare le lumache dall’orto, ecco un rimedio semplice che potremmo definire un lumachicida naturale.
In commercio possiamo acquistare delle trappole per lumache e chiocciole che non fanno loro del male. Vanno interrate (basta un piccolissimo scavo, nulla di faticoso) ed un goccio di birra al suo interno. Le lumache ne sono ghiotte e resteranno intrappolate nella trappola per lumache. Per non fare loro del male però, ricordati di controllare giornalmente le trappole per liberare lontano dal giardino e dall’orto le lumache e chiocciole che vi rimaranno intrappolate.
Tieni presente che questi prodotti fungeranno anche da ottimo fertilizzante per le piante: in un solo gesto, risolverete 2 problemi.
Potrebbe piacerti anche:
Bonus verde per risparmiare sulla manutenzione del giardino
Idee per arredo giardino fai da te
Piante grasse: 10 decorazioni fai da te