Dove comprare stoffe e scampoli online

Hai visto su qualche rivista bellissime tende e vorresti provare a farle anche tu? Certo, oggi sapere dove comprare stoffe può apparire complesso. Le vecchie mercerie di paese stanno scomparendo e anche i banchi al mercato diminuiscono ogni settimana. Se anche hai la fortuna di avere ancora sotto casa il negozio in cui comprare stoffe avrai comunque una scelta limitata di tessuti e colori. La tua idea di realizzare da sola tende, tovaglie o lenzuola è sicuramente ottima e ti permetterà anche di risparmiare diversi soldi, per cui vorremo darti qualche consiglio che potrà rivelarsi utile per realizzarla insieme ad una macchina da cucire.

Pubblicità

Idee fantasiose per le tende fai da te

Le tende sono sicuramente dei complementi d’arredo che non potranno mai mancare nelle nostre case: non solo filtrano la luce del sole ma svolgono anche un importante ruolo decorativo. Come non rimanere affascinate da una bella tenda? Se hai un po’ di dimestichezza con il cucito potrai anche crearla con il fai da te, così da avere tendaggi con i motivi che preferisci, nei colori che ami di più, perfette da abbinare ai tuoi arredi e soprattutto economiche!

Ti basterà procurarti la stoffa ideale e dare libero sfogo alla tua creatività per avere ambienti che potrai mostrare orgogliosa alle amiche. Sei pronta? Allora cominciamo!

Tenda arcobaleno per la cameretta dei bambini

La tenda arcobaleno è una soluzione coloratissima che si adatta perfettamente alla cameretta dei tuoi figli, ma che potrai anche collocare in un ambiente ben illuminato. Per realizzarla ti basteranno:

Pubblicità:
  • una striscia di stoffa spessa della lunghezza pari a quella del bastone
  • tanti piccole striscie di stoffa velo di diverso colore
  • ago e filo (o se preferisci la macchina da cucire)

Per iniziare crea uno schema che rispecchi l’ordine in cui vuoi mettere le strisce colorate. Fatto questo prendi ago e filo e inizia a cucire la parte superiore delle strisce con quella della stoffa più spessa, lasciandole leggermente distanziate tra loro. La distanza dovrà essere la stessa per ognuna. Una volta cucite tutte dovrai semplicemente mettere i ganci e appenderla. Il risultato ti lascerà a bocca aperta!

Tenda in macramè per un fascino orientale

Vuoi dare un tocco davvero speciale al tuo salotto classico? Una tenda stile orientale in macramè sarà perfetta. Per realizzarla dovrai procurarti dei fili di cotone pesante del colore che desideri e tanta pazienza. Proprio così: questa tecnica non prevede altri strumenti, se non nodi e intrecci. Si tratta di una antica arte in cui i fili vengono intrecciati tra loro per un effetto finale davvero straordinario.

In rete potrai trovare tanti schemi per realizzare il macramè, ma se sei una principiante ti consiglio di iniziare con i nodi piatti: sono molto facili da fare e il risultato è comunque straordinario. Per fare una tenda che sicuramente stupirà amici e parenti è necessario poter contare su del filo per macramè di ottima qualità, con il quale creerai gli intrecci più suggestivi.

Una volta appresa questa tecnica potrai ampliare le tue conoscenze e sperimentare nuovi tipi di nodi (ne esistono tantissimi). Con un po’ di pazienza imparerai a fare il nodo piatto, il nodo cordoncino e tanti altri e potrai divertirti a creare anche tappeti, braccialetti e moltissimi oggetti che renderanno splendida la tua casa con poca spesa.

Come ravvivare una vecchia tenda

La tenda della cucina o del bagno ti ha stancata? Anziché sostituirla, perché non provi a ravvivarla con qualche piccolo trucco? Ti basteranno dei simpatici pon-pon per dare un tocco di novità alla stanza senza spendere soldi per cambiare le tende.

Per realizzare i pon pon fai da te ti saranno sufficienti dei gomitoli di lana o di cotone e un pezzetto di cartoncino resistente quadrato. Avvolgi la lana o il cotone intorno al cartone per nove/dieci volte, poi ferma i fili unendoli tra loro con un altro filo che passerai sotto e annoderai. Ripeti l’operazione sull’altro lato, prima di tagliarli nel punto in cui si trova il bordo esterno del cartoncino. Con del filo e un ago ferma questi piccoli pom pom sulla tenda, per avere un effetto sorprendente spendendo veramente poco.

Lenzuola perfette per una camera da sogno

Per dare un tocco di personalizzazione e originalità alla camera da letto la soluzione migliore (e più economica) è quella di confezionare in casa lenzuola e federe. Se hai già dato un’occhiata alle bancarelle del mercato o su vari siti internet e non sei riuscita a trovare le lenzuola nella fantasia che più ti piace, potrai sempre crearle con il fai da te.

Scegliere colori e temi della stoffa tra una grande quantità di modelli ti permetterà di trovare senza dubbio quello che desideri: tessuti dalle forme geometriche per la camera moderna, con delicati motivi floreali per la zona notte classica o tinta unita per una soluzione che si adatta a ogni stile. In più potrai scegliere tra tessuti leggeri o pesanti, perfetti per accoglierti e coccolarti nei mesi più freddi dell’anno.

Realizzare lenzuola fai da te non è difficile e se hai a disposizione una buona macchina da cucire sarà anche divertente. Ti basterà scegliere il tessuto che preferisci facendo attenzione alle misure. Calcola che un materasso standard misura solitamente 240X280 cm, ma alcuni modelli possono arrivare anche a 3 metri. Non dimenticare di aggiungere 3 cm per ogni lato (ti servirà per realizzare l’orlo). Dopo aver imbastito sopra e sotto procedi alla cucitura sui quattro lati di ogni lenzuolo, utilizzando un filo per cucito in tinta con il tessuto.

Passa poi alle federe, per le quali ti occorreranno due rettangoli di stoffa 115X90 cm, Dopo aver piegato uno dei due rettangoli in modo da avere una lunghezza di 55 cm (una parte dovrà essere più lunga 5 cm dell’altra) ferma i due lati lunghi con l’imbastitura ricordandoti di lavorare sul rovescio del tessuto. Prosegui poi con la cucitura.

Passa infine al lato aperto, dove realizzerai una piega di 5 cm sulla parte più lunga che servirà per fermare il cuscino all’interno. Cuci gli orli e passa poi all’altra federa ripetendo il procedimento.

Vuoi dare un fascino glamour alla camera da letto? Se hai scelto del tessuto per lenzuola con una fantasia classica potrai realizzare con l’uncinetto un delicato pizzo che applicherai alle lenzuola e ai cuscini: la zona notte sarà perfetta e tu avrai risparmiato molti soldi!

Tovaglia fai da te: come apparecchiare la tavola in modo impeccabile

Una cena speciale o un pranzo importante richiedono un’apparecchiatura impeccabile, Tuttavia anche per una cena in famiglia o con gli amici potrebbe essere molto piacevole realizzare una bella tovaglia da sfoggiare sentendosi orgogliose del proprio lavoro. Ma non solo, creandola con le proprie mani potrai scegliere le fantasie che più ti piacciono e averle spendendo molto meno di quello che ti costerebbe una bella tovaglia già confezionata.

La scelta è davvero ampia: per una cucina rustica, ad esempio potresti decidere di realizzare una tovaglia a quadri scozzesi, mentre per la cucina moderna saranno perfette le fantasie astratte. Non mancano neppure le proposte per la tavola delle feste, con stoffe a tema natalizio che daranno un tocco di fascino speciale al cenone natalizio. E per le occasioni importanti poi, potrai trovare pregiate stoffe in lino o preziosi tessuti canvas.

Siamo sicuri che, con un po’ di attenzione , riuscirai a creare splendide tovaglie che ti faranno sentire orgogliosa del tuo lavoro e ti permetteranno di avere una cucina impeccabile ad un prezzo piccolo piccolo!

Arredi fai da te: come non sbagliare nella scelta dei materiali

Abbiamo visto che sono davvero moltissimi gli arredi per la casa che potrai realizzare da sola, con poca spesa e scegliendo di volta in volta le stoffe più adatte. Che si tratti di realizzare una tenda fai da te, un lenzuolo o una tovaglia (ma la lista sarebbe lunghissima) è però fondamentale poter contare su tessuti, lana e cotone di altissima qualità. Solo in questo modo infatti i tuoi preziosi manufatti non rischieranno di rovinarsi in poco tempo.

Un ottimo negozio online dove potrai trovare tessuti e stoffe con un’ottimo rapporto qualità/prezzo è senza dubbio Tessuti.com. Oltre a un’ampia varietà di stoffe e fantasie ti permetterà anche di trovare tante occasioni speciali per risparmiare con proposte di scampoli di stoffa che potrai utilizzare per i piccoli lavori fai da te. Noi lo abbiamo trovato fantastico e tu? Facci sapere cosa ne pensi!

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!