Dispositivi anti abbandono: dove comprarli online a buon prezzo?

Il 7 Ottobre 2019 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il decreto attuativo che definisce le caratteristiche dei dispositivi anti abbandono, ossia l’obbligo di utilizzo di dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Vediamo insieme che caratteristiche devono avere e dove trovarli online a prezzo contenuto.

Dispositivi anti abbandono: a cosa servono? Devono essere omologati?

È entrata in vigore il 7 novembre 2019 la legge sull’obbligo per i dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni: questi aiuti elettronici sono in commercio da alcuni mesi, e si possono acquistare facilmente sia online che nei negozi (anche in Farmacie ed Autogrill, ad esempio).

In questo articolo vogliamo chiarire le idee su questa novità, partendo dalle risposte (ufficiali) alle domande più comuni, e darti consigli per acquistarli a buon mercato, in puro stile Dimmicosacerchi.

L’omologazione non è necessaria, la cosa fondamentale è il certificato di conformità rilasciato dal produttore. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere il dispositivo? I dispositivi a norma, devono attivarsi in automatico ogni volta, e tu non dovrai compiere nessun’altra azione, dopo la loro prima installazione: saprai che è funzionante grazie ad un segnale di conferma dell’avvenuta attivazione.

Semmai si verificasse l’abbandono, il tuo dispositivo dovrà inviare segnali visivi e acustici, oppure visivi e di vibrazione, in ogni caso percepibili all’interno o all’esterno della vettura.

In più, i seggiolini e i dispositivi anti-abbandono si possono collegare al tuo smartphone con un’app, o tramite Bluetooth, e così riceverai anche le eventuali notifiche.

Ci sono sanzioni? Sì, le sanzioni previste sono quelle della Legge 117 del 1° ottobre 2018 art. 1, che ha modificato l’articolo 172 del codice della strada.

Le multe vanno dagli 83 ai 333 euro (scontati a 58,10 euro se paghi entro 5 giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Con 2 infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente (da 15 giorni a 2 mesi). Ricorda che le sanzioni possono scattare già dal 7 novembre 2019, anche se è una comunicazione che arriva dal governo la notizia che stiano cercando di posticipare al 1° marzo 2020 l’avvio delle multe.

Se vuoi visionare il regolamento di attuazione segui questo link.

Contributo per l’acquisto di dispositivi antiabbandono

Una domanda che ancora spesso resta senza risposta è questa: ma gli incentivi promessi dal Governo? A quanto ammontano?

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un decreto che conterrà le modalità da seguire per ottenere l’erogazione dell’incentivo. Riceverai direttamente il tuo contributo grazie all’esibizione della ricevuta di pagamento, fino ad esaurimento delle risorse stanziate per l’iniziativa.

La cifra destinata ad ogni rimborso è di 30 euro, ma avremo notizie più precise prossimamente. In ogni caso, come sempre, è consigliabile conservare il documento di acquisto.

Importante: gli incentivi sono legati al bimbo e possono essere riscossi dal genitore.

Dove comprare online i sensori per seggiolini antiabbandono

Ecco qui dove puoi comprare i sensori antiabbandono in modo semplice e veloce, e soprattutto dove sarai sicura di trovarli senza girare a vuoto, dato che nei negozi sono andati esauriti in poche ore.

Clicca qui per vederli tutti su Amazon e clicca qui per vederli su Ebay: ed ecco una rapida panoramica di nomi e prezzi:

  • 69,90 euro – Kiwy Ifeel Dispositivo Anti-Abbandono per Seggiolino Auto
  • 65 euro – Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini
  • 79,40 euro – Dispositivo anti abbandono Tippy Pad
  • 89,95 euro – Allarme Bimbo a Bordo Con Sensore per Seggiolino Senza Fili

Ricorda che i prezzi possono alzarsi in ogni momento, e puoi tenerli nel carrello per vedere se invece si abbassano.

Dispositivi anti abbandono: dove comprarli online a buon prezzo?