Come trovare offerte voli: trucchi per risparmiare

Tempo di vacanze: come trovare le migliori offerte voli? Ecco una guida utile!


Che si tratti di un viaggio di lavoro o di un periodo di vacanza, riuscire a scovare tra le tantissime offerte voli quello più conveniente può apparire difficile. In realtà, conoscendo alcuni piccoli stratagemmi, è possibile assicurarsi servizi eccellenti ed al tempo stesso risparmiare sui voli.

Innanzitutto è bene precisare che per poter usufruire di tutti i benefici offerti dai voli low cost occorre prenotare il viaggio con uno o due mesi di anticipo, soprattutto se la destinazione è una delle maggiori Capitali europee.

Le tempistiche variano in base alla destinazione: se volare fino a Budapest risparmiando circa il 70% è possibile prenotando con un solo mese di anticipo, per raggiungere Lisbona con i voli low cost occorrerà programmare il viaggio almeno tre mesi prima della partenza.

Per le traversate intercontinentali invece i tempi si allungano leggermente. Per accedere ed assicurarsi le offerte voli Ryanair per visitare New York o Miami, la programmazione del viaggio dovrà avvenire con tre/quattro mesi di anticipo. Ovviamente anche il periodo scelto influisce molto sulla tariffa. Viaggiare in periodi in cui la domanda è minore consentirà di risparmiare sui voli. Mesi estivi, ponti e festività sono momenti in cui è più difficile trovare offerte voli low cost davvero convenienti.

Se dovessimo fare una panoramica più completa potremo dire che viaggiare approfittando delle tante offerte voli low cost richiede innanzitutto flessibilità.

Offerte voli low cost: scegliere il giorno migliore per prenotare

Forse non ci crederete ma i prezzi proposti dalle compagnie aeree per viaggiare sfruttando tutti i vantaggi dei voli low cost variano in base al giorno. Molte ricerche hanno evidenziato che prenotare un biglietto nel fine settimana generalmente costa di più rispetto alla stessa soluzione proposta il lunedì o il martedì.

Questo accade perché molte compagnie aeree considerano che gli utenti trascorrano più tempo davanti al computer durante il weekend e tendono a rialzare le tariffe del 6/7%, per poi tornare a ribassarle ad inizio settimana.

Internet ha senza dubbio influito molto sulle offerte voli last minute delle varie compagnie, rendendo più semplice accedere alle promozioni, facilitando la comparazione dei prezzi grazie ad appositi siti e dando la possibilità di prenotare il proprio viaggio direttamente da casa con un semplice click. Registrandosi infine alle mail alert delle proprie compagnie aeree preferite è possibile ricevere in anteprima sul proprio computer molte allettanti proposte.

Voli a 1EUR: come viaggiare gratis, o quasi

Chi ama molto viaggiare sa benissimo quanto il costo del biglietto aereo possa incidere sul prezzo del soggiorno. Tuttavia oggi è possibile, grazie ad internet, approfittare di offerte vantaggiosissime che consentono di raggiungere tantissime località con un solo euro. Compagnie aeree low cost conosciute a livello internazionale, come Ryanair, Easyjet e Volotea, propongono frequentemente voli a 1EUR tasse incluse.

Iscrivendoti a MegaVolotea ottieni sconti e vantaggi esclusivi. Il bello è che potrai provarlo per 30 giorni e poi decidere se mantenerlo.

Ovviamente, per approfittare di queste offerte voli Ryanair, bisogna essere disposti a partire nei periodi in cui la richiesta è minore, ma si tratta comunque di interessantissime opportunità per visitare le maggiori Capitali europee a prezzi bassissimi. Queste offerte voli last minute vengono generalmente proposte in rete per periodi di tempo specifici, non prevedono scelte per destinazioni diverse da quella proposta e possono essere acquistate solo ed esclusivamente con carta di credito. La formula prevede un servizio essenziale, che non comprende somministrazione di pasti a bordo ed altri extra che invece vengono offerti dalle compagnie tradizionali.

Se poi navigando in rete alla ricerca dell’offerta più conveniente vi capita di imbattervi in un Error-Fare prendete l’occasione al volo. Si tratta di biglietti aerei il cui costo è stato erroneamente calcolato. Che si tratti di errore causato da un inserimento sbagliato dei costi nel sistema, di errore di conversione della valuta o di un mancato inserimento delle tasse poco importa. Fino al momento in cui la compagnia non si renderà conto di aver messo in vendita dei biglietti a tariffa sbagliata ed andrà a correggerli, sarà possibile acquistarli ed avere in mano un regolare titolo di viaggio che darà la possibilità agli utenti più attenti e veloci di viaggiare a costi bassissimi. La compagnia infatti, pur trattandosi di un errore di calcolo della tariffa, sarà comunque tenuta a rispettare il contratto instaurato con il cliente che ha acquistato il biglietto.

Adesso che sai a cosa fare attenzione e alle date preferibili per viaggiare in aereo spendendo poco, corri a cercare le offerte nelle migliori compagnie low cost:

Come trovare offerte voli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *