Buoni sconto e Coupon – Guida ad un uso corretto

Solo da pochi mesi gli italiani si stanno avvicinando al mondo dei coupon e dei buoni sconto da stampare. Sono numerosi i dubbi dei consumatori, che ogni giorno ci pongono circa le modalità di stampa e di utilizzo dei coupon.

Abbiamo quindi deciso di riportarvi una breve ma utilissima guida utile per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono farsi un’idea di come funzioni in linea generale.

I buoni sconto da stampare, se utilizzati al meglio, possono garantire un buon risparmio sulla vostra spesa. Puoi vedere centinaia di esempi e testimonianze dei nostri lettori cliccando qui.

I buon sconto possono essere stampati in bianco e nero?

Si, i buon sconto in bianco e nero sono valido a tutti gli effetti ed accettati dai punti vendita, salvo diversamente indicato (i buoni sconto di Desideri Magazine, per esempio, devono essere stampati a colori).

Posso utilizzare il buono sconto anche se sul punto vendita che ho scelto i prodotti sono in promozione?

Nel maggiore dei casi la risposta è si; tuttavia, resta a discrezione di ciascun Punto Vendita decidere se applicare i buoni sconto sui prodotti in promozione. Prima di fare la spesa, ti consiglio di chiedere informazioni al punto di ascolto del tuo supermercato.

Buoni sconto e Coupon - Guida ad un uso corretto

Cosa fare se sul punto di vendita non hanno accettato i miei buoni sconto?

Alcuni coupon riportano in chiaro i punti vendita aderenti alla promozione, solitamente riportandone l’insegna (ad esempio Coop, Pam, Bennet ecc…). Se un punto vendita non accetta il tuo buono sconto, il suggerimento è quello di farlo presente all’azienda produttrice che ha emesso il buono sconto.

Qual’è la validità dei buoni sconto?

La scadenza dei buoni sconto è sempre riportata sul coupon stesso. Fate quindi attenzione alla data di scadenza stampata sul buono, prima di presentarlo nella cassa del supermercato accertati che sia ancora valido.

Posso cedere i miei coupon?

Alcuni coupon sono riservati e personali; questo tipo di coupon solitamente presentano il nome e cognome di chi lo ha richiesto. In questo caso il buono sconto non è cedibile ad altri e deve essere utilizzato solo dall’intestatario del coupon. Se il coupon invece non è nominativo, allora può essere ceduto.

I coupon sono validi in tutti i punti vendita?

Anche in questo caso non esiste una regola fissa; i coupon che riportano nella stampa i nomi/marchi dei punti vendita aderenti possono essere utilizzati esclusivamente nei punti vendita indicati.

I buoni sconto privi di punti vendita, possono – potenzialmente – essere utilizzati in tutti i supermercati. Tuttavia, a discrezione del punto vendita, i buoni sconto potrebbero non essere accettati.

Posso utilizzare più volte lo stesso coupon?

Tutto dipende da quanto riportato sul coupon stesso. Ultimamente vediamo sempre più spesso coupon nominali e numerati; ciò significa che l’utente può richiederlo ed utilizzarlo una sola volta. Altri coupon invece non riportano queste limitazioni. Leggete sempre con attenzione tutte le voci in piccolo riportate sul coupon stesso.

 SCOPRI TUTTI I COUPON DA STAMPARE ATTIVI

Alcuni consigli per chi vuole iniziare adesso ad usare i coupon

* Prima di stampare un coupon, controlla la sua scadenza.

Se non sei sicuro di riuscire ad utilizzarlo, inutile stamparlo; risparmierai carta ed inchiostro!

* Ordina i coupon per scadenza.

Metti davanti quelli prossimi alla scadenza in modo da non perderli di vista ed essere sicura di utilizzarli! Un coupon scaduto “scoperto” al momento del pagamento è davvero spiacevole e manderà in fumo i tuoi calcoli!

* Metti i buoni sconto nel portafogli.

O meglio ancora riponili in una cartellina che terrai sempre in borsa; l’errore più frequente è proprio quello di recarsi al supermercato dimenticando i coupon a casa!

* Utilizza una cartellina protettiva.

Cerca in edicola o nel supermercato una cartellina – meglio se plastificata – dove riporli per tenerli sempre in borsa senza che si rovinino. Un coupon rovinato potrebbe risultare illeggibile e quindi essere rifiutato. In alternativa utilizza per lo meno una busta da lettera.

* Occhio alle offerte!

Spesso, anche se diversamente indicato nel coupon – avete presente la tanto odiata dicitura “non cumulabile con altre promozioni” – i buoni vengono accettati anche su prodotti in offerta. Questo significa un doppio risparmio per voi! Per un risparmio super imparate a controllare i volantini prima di recarvi al supermercato, facendo attenzione ai coupon in vostro possesso. Se scovate l’offerta giusta, potreste risparmiare fino all’80%! Insomma, tentar non nuoce no?

Speriamo che questa breve guida di avervi chiarito i dubbi che spesso ci sottoponete. 🙂

Buon risparmio!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *