Come realizzare l’albero di Natale con materiale riciclato

di Simona Bondi

Natale è ormai alle porte e, come da tradizione, in molte case sono già esposti gli alberi e i presepi, tipici simboli della festività che, con le loro luci, rendono magico questo periodo dell’anno.

Sponsorizzato:

Tanti sono i modi in cui viene realizzato l’albero: c’è chi lo addobba con le classiche palline, chi lo adorna con altri oggetti a tema natalizio (stelle, angioletti, campane, fiocchi,  ecc…), e chi lo personalizza appendendoci delle proprie creazioni fatte a mano, ricamate o realizzate con dei materiali riciclati.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Per i più creativi che non vogliono rinunciare all’albero, ma ne vogliono uno originale e non il classico abete, c’è la possibilità di realizzare l’albero di Natale “fai da te”, con materiali di facile reperibilità, a basso costo e in poco tempo.

Sponsorizzato:

Eccone alcuni esempi.

Come realizzare l’albero di Natale con materiale riciclato

  • Servendovi di un’elevata quantità di tappi di sughero, incollate i vari tappi e posizionateli in modo da ottenere la sagoma di un abete. Ottenuta la forma, incollate da sotto un pezzo di tronco abbastanza largo che funge da base dell’albero. Dopodiché, colorate la base dei tappi di diversi colori per avere un albero variopinto (alcuni tappi potete anche lasciarli al naturale). Avrete così un albero di Natale interamente di sughero.
  • Procuratevi 5 basi circolari di legno o cartone di diverse dimensioni, dalla più grande alla più piccola. Partendo da quella più grande, disponete sopra le lattine di diverse bibite una accanto all’altra, fino a coprire tutta la base. Successivamente ponete sopra le lattine l’altra base circolare (man mano quelle di dimensioni più piccole) e ripetete lo stesso procedimento. In alternativa, potete servirvi anche delle bottiglie di plastica. Se volete, potete decorare i bordi delle varie basi con dell’organza rossa, dorata o argentata.
  • Fornitevi di alcuni scatoloni di cartone. Se non ne avete in casa potete recuperarli davanti ai supermercati nel giorno dello scarico merci. In rete troverete tutte le informazioni per realizzare un albero di Natale di cartone, all’insegna dell’ecosostenibilità.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.