Consigli per risparmiare con lo scaldabagno

di Simona Bondi
Consigli per risparmiare con lo scaldabagno

Nonostante la maggior parte della case ormai ospitino una caldaia a gas, sono ancora tante quelle che invece utilizzano uno scaldabagno elettrico. Un vero e proprio divoratore di energia elettrica che incide notevolmente sui nostri consumi e sulla nostra bolletta. Ma esiste un modo per consumare meno con lo scaldabagno? Certo che si, scopriamolo insieme!

Sponsorizzato:

Risparmiare con lo scaldabagno elettrico

Il vantaggio dello scaldabagno elettrico è che può essere installato praticamente ovunque, costa generalmente poco (molto meno di una caldaia a gas) e non richiedono una particolare manutenzione.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

I consumi energetici tuttavia sono piuttosto alti ed è bene conoscere i metodi per ridurre i consumi di energia da parte dello scaldabagno elettrico per non vanificare i vantaggi che esso presenta.

– Se per alcuni motivi non potete installare una caldaia a gas, prima di scegliere uno scaldabagno che soddisfi le vostre reali esigenze di consumo di acqua. Acquistare un boiler di dimensioni maggiori (ad esempio per stare più a lungo sotto la doccia) sarebbe un vero spreco energetico. Maggiore è il quantitativo di acqua da scaldare, maggiore sarà il consumo dello scaldabagno elettrico: conviene quindi valutare con attenzione quali siano gli effettivi litri di acqua calda necessari a soddisfare le vostre reali esigenze.

Leggi anche: 10 consigli per risparmiare con la lavastoviglie

– L’installazione dello scaldabagno dovrebbe avvenire in prossimità della vasca o della doccia; in questo modo si evitano dispersioni di acqua calda lungo le tubazioni a vantaggio di un ridotto consumo energetico.

– La temperatura dello scaldabagno dovrebbe essere impostata in modo corretto per evitare gli sprechi; è inutile avere acqua calda “scottante”. Generalmente una temperatura di 40° è più che sufficiente per lavarsi ed evitare sprechi di corrente inutili.

– Se viaggiate spesso, anche solo nei weekend, valutate l’idea di spegnerlo nei giorni in cui non vi trovate in casa o durante le vacanze estive. Lasciarlo accesso sarebbe solo un inutile spreco di energia e di soldi!

Sponsorizzato:

Leggi anche: Come risparmiare con la lavatrice

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.