Come fare sport senza spendere soldi

di Simona Bondi

Pensate che per mantenere in forma il vostro corpo sia necessario andare per forza in palestra? Niente di più sbagliato! Esistono tantissimi modi per fare sport senza spendere soldi ed il periodo primaverile ci viene in aiuto proprio nel momento più opportuno: la remise en forme prima dell’estate!

Sponsorizzato:

Mantenersi in forma non è solo una questione di estetica: avere un corpo sano significa ridurre il rischio di malattie, tenere allenato il corpo e la mente e vivere in salute.

Andare in palestra ti permette di avere molti attrezzi a disposizione, ma non tutti possono permettersi questa spesa. Ed in fondo, fare ginnastica in modo alternativo è anche molto più divertente! Vediamo insieme alcuni consigli per allenarsi senza dover necessariamente andare in palestra.

Fai lunghe camminate all’aperto

Approfittate delle belle giornate, magari nel weekend se siete sempre super indaffarate, per fare lunghe passeggiate all’aperto. Camminare per le vie della città vi permette di scoprire luoghi nuovi che non avreste mai conosciuto passando in auto, di fare amicizia e, ovviamente, di consumare un bel pò di calorie. Basta camminare un paio di ore alla settimana per tenersi in forma. Se il vostro obiettivo invece è quello di dimagrire, cercate di uscire almeno 3 volte alla settimana.

Fai dei giri in bicicletta

Se avete una bicicletta, potete sfruttare lo stesso consiglio scritto sopra ma utilizzando questo mezzo ecologico: potete fare delle lunghe pedalate passando nei parchi della vostra città oppure nelle zone di campagna. Se siete mamme, questo nuovo programma di dimagrimento piacerà tantissimo anche ai vostri figli. Vi permetterà di stare all’aria aperta insieme alla vostra famiglia e vi farà consumare un bel pò di calorie.

Potete utilizzare la bicicletta anche per le piccole commissioni quotidiane; risparmierete carburante, il biglietto dei mezzi pubblici e farete del bene al vostro fisico.

Sponsorizzato:

Per non perdere la motivazione, coinvolgi le amiche!

Se siete incostanti nel fare attività fisica, superate la vostra pigrizia coinvolgendo in questa missione le vostre amiche più care o la vostra mamma: fare sport in compagnia vi farà sentire meno soli e più motivati. L’una sarà la spalla dell’altra nei momenti di sconforto. Inoltre, avrete finalmente un momento a disposizione per le vostre confessioni e chiacchierate.

Scopri i parchi a disposizione nella tua città

In tutte le città è disponibile un bel parco che poche persone conoscono e frequentano; provate a fare un giro “di ispezione” prima di iniziare il vostro programma di allenamento. Spesso infatti sono disponibili dei parchi vicino casa che dispongono di attrezzature per fare ginnastica. La maggior parte delle volte sono poco conosciuti e frequentati. Se ne avete uno vicino, potrete conciliare la camminata a piedi o il giro in bicicletta terminandolo con qualche allenamento su uno di questi attezzi pubblici.

Sponsorizzato:

Se non vuoi uscire, non ci sono scuse!

Se siete timide e uscire all’aperto per correre vi causa imbarazzo, non avete scusanti! Proprio pochi giorni fa abbiamo scritto un interessante articolo che vi consente di sfruttare tutto quello che vi circonda per fare ginnastica in casa: un esempio? le pulizie di casa saranno le vostre alleate per il mantenimento della vostra linea! Ma non solo….

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.