Settimana del Baratto 2023: soggiorna gratis in un Bed & Breakfast in cambio di servizi!

di Simona Bondi

Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto: a novembre è possibile soggiornare gratuitamente in tutti i B&B d’Italia aderenti senza sborsare un euro, ma semplicemente scambiando beni o servizi.

Sponsorizzato:

La Settimana del Baratto: come funziona

La Settimana del Baratto viene organizzata ogni anno durante la terza settimana del mese di novembre. In questi giorni i B&B iscritti al portale offrono l’alloggio gratuito in cambio di qualche bene o di un servizio concordato in precedenza.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Quest’anno la settimana del baratto sarà attiva dal 13 al 19 novembre 2023.

I servizi richiesti e offerti sono i più vari: i proprietari dei B&B spesso richiedono un aiuto per svolgere piccoli lavori di manutenzione, come la sistemazione del giardino o la tinteggiatura delle pareti, mentre chi vuole viaggiare gratis spesso offre prodotti tipici della propria regione. Se hai competenze particolari sfruttale e scambiale per un soggiorno gratis: la vacanza sarà ancora più bella.

Fra i baratti più ricercati in cambio di un soggiorno gratuito troverai: agenti di viaggio, barman, avvocati, elettricisti, falegnami, lavori di bricolag, muratori, idraulici, giornalisti e travel blogger, tappezzieri e tuttofare.

Leggi anche: Casa spaziosa? Trasformala in un bed and breakfast!

Entra in contatto con i b&b nella settimana del baratto

Le possibilità per entrare in contatto con i b&b sono tantissime: se hai già in mente la destinazione che preferisci fai una ricerca su base geografica e guarda quali sono le strutture che offrono l’alloggio gratuito.

Se hanno già espresso un desiderio, valuta se sei in grado di soddisfarlo, altrimenti proponi tu stesso un servizio.

Sponsorizzato:

Se hai una perfetta conoscenza di una lingua straniera puoi dare una mano a tradurre i contenuti del sito internet o a creare delle brochure da distribuire agli ospiti in vacanza; se ami ricamare o fare piccoli lavori manuali proponi la creazione di piccoli oggetti con cui decorare la struttura…

Le possibilità di scambio sono pressoché infinite. Dai un’occhiata alla lista dei desideri espressi dai b&b di tutta Italia e se ce n’è qualcuno che sei in grado di esaudire, chiama subito la struttura e prenota il tuo soggiorno gratis nel b&b! Troppo poco tempo per organizzare il viaggio? Non preoccuparti: sono oltre 800 i bed & breakfast che aderiscono alla Settimana del Baratto e che accettano questo tipo di soggiorno anche al di fuori della settimana “ufficiale”, perciò prima di prenotare le tue prossime vacanze tenta la via del baratto!

Come partecipare alla Settimana del Baratto

Se hai deciso di approfittarne, partecipare alla settimana del baratto è davvero semplice: scegli la località che vorresti visitare digitandola nella bassa di ricerca del sito. Una volta scelta la struttura che fa al caso tuo contatta il gestore dal modulo nella pagina del B&B e proponi il tuo baratto. Attendi una risposta nella tua email, oppure sollecitala con una telefonata (trovi i numeri di telefono dei B&B sempre sulle pagine delle strutture).

In alternativa puoi consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti alla settimana del baratto e verificare se tra questi vew ne è qualcuno che fa al caso tuo.

Hai infine un’altra possibilità: inserisci tu la tua proposta di baratto e se qualche gestore sarà interessato al bene o servizio che proponi verrai ricontattato dall’azienda.

Settimana del baratto Internazionale: come funziona

A partire da quest’anno inoltre si aggiunge una grande novità, ovvero la settimana del baratto internazionale, la Barter Week!

Sponsorizzato:

Seguendo questo link potrai scoprire i B&B che partecipano da tutto il mondo!

Non perdere anche queste promozioni:

Altre letture consigliate:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.