Cos’รจ e come funziona il QR-Code

di Simona Bondi
qr-code
qr-code

Si sente sempre piรน spesso parlare di QR-Code: ma a cosa serve? Cos’รจ e come si usa? Ecco una brevissima guida.

Sponsorizzato:

QR-Code: cos’รจ e a cosa serve

Avete mai notato che sempre piรน spesso in locali pubblici, pubblicitร , confezioni di prodotti troviamo un quadratino con dei segni frastagliati come quello che vedete in foto?

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio piรน vantaggiose in tempo reale (siamo giร  in 30.000!).

qr-code
qr-code

Per chi non ne fosse a conoscenza, questo disegno si chiama QR-Code e altro non รจ che una evoluzione del tradizionale codice a barre e contiene, molto spesso, un link che riporta ad un sito dove poter leggere ulteriori specifiche sul prodotto o sulla pubblicitร  in questione. Altre volte puo’ contenere anche foto, piccoli file da scaricare e informazioni utili.

Ad esempio se ne vedete uno sulla palina della fermata del bus potrete leggere in tempo reale gli arrivi dei mezzi pubblici o se lo trovate su una locandina di un film potrete visualizzare il trailer.
Ma come si traducono e come fare per leggerli?

Sponsorizzato:

Come leggere un Qr-Code

Cosรฌ come il codice a barre veniva letto da speciali scanner come le pistole delle cassiere o i lettori di prezzo dei supermercati, anche ilย QR-Code ha bisogno di un suo lettore specifico, che si trova negli smartphone e che puo’ essere tranquillamente scaricato in maniera gratuita sia su Android che su IOS.ย Tra i piรน noti e gratuiti, abbiamo QR Droid (per Android), I- nigma per Iphone, ma anche le versioni per BlackBerry, Symbian e Windows Mobile. Ogni telefono di nuova generazione ha la possibilitร  di avere un’app dedicata alla lettura di questo codice.

I telefoni di nuova generazione hanno un sistema integrato di lettura dei Qr-Code: per poter leggere uno di questi codici basta solo aprire la fotocamera del proprio telefono e inquadrare il codice.

Per usarlo, basta entrare nell’applicazione (a aprire la fotocamera) e inquadrare il riquadro con la fotocamera del device, che, se correttamente posizionata e con una luce sufficiente alla scansione, fotograferร  il codice traducendolo e fornendovi le informazioni nascoste: negli ultimi tempi il Qr-Code รจ spesso utilizzato per collegare a siti web: il sistema รจ molto comodo perchรจ vi consente di evitare la digitazione dell’URL, ovvero il link “www.” rendendo cosรฌ le connessioni piรน rapide.

Per i piรน esperti si puo’ anche creare un QR-Code per il proprio sito o prodotto, in questo caso esistono nella rete numerose risorse in grado di generare un quadratino codificato su misura per voi.

Sponsorizzato:

Altre letture consigliate:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione รจ il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di piรน nella pagina "Chi siamo" del sito.