Cocomero: come riciclare le bucce

di Simona Bondi
Cocomero: come riciclare le bucce

Le bucce del cocomero (o anguria) possono essere riciclate in diversi modi creativi e trasformarsi in un prodotto utile per la tua bellezza, per la tua salute ed anche per la cucina!

Sponsorizzato:

Come riciclare le bucce dell’anguria

L’estate è ormai alle porte, e le bucce dell’anguria saranno uno scarto all’ordine del giorno. Occupano molto spazio nella pattumiera dell’umido ed il loro smaltimento può essere causa di disagi: cattivi odori (per chi differenzia in casa i rifiuti organici), ingombro eccessivo, fastidioso liquido che si forma nel fondo della pattumiera.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Sponsorizzato:

Per fortuna esistono dei metodi utili per riciclare le bucce del cocomero eliminando tutti questi disagi! Ecco alcune idee utili.

  • Benessere fisico: il succo della buccia di anguria contiene Citrulina, un diuretico naturale che aiuta anche a contrastare i crampi e i disturbi muscolari.
  • Bellezza: il succo dei semi e della buccia, unito a due cucchiai di farina e due di yogurt, sono l’ingrediente ideale per una maschera astringente, purificante e opacizzante da tenere sul viso per una ventina di minuti.
  • In cucina: la buccia dell’anguria, privata della parte verde, può essere marinata in acqua e zucchero per preparare un condimento ideale per le tue pietanze a base di pollame. Puoi anche cuocerla in acqua, ha un sapore molto simile al cetriolo e usata per marinare la carne, la farà diventare morbidissima.

Usi alternativi dei semi

Anche i semi delle angurie possono essere riciclati. Se hai un orto puoi piantarli, annaffiarli regolarmente e farli crescere in un luogo soleggiato, vicino ad una fonte di calore.

Inoltre, lo sapevi che sono anche molto utili per dilatare i vasi sanguigni riducendo la pressione? Basta bollirli e frantumarli, la polvere così ottenuta può essere aggiunta a frullati, succhi e pietanze per sfruttarne a pieno le proprietà benefiche.

Scopri altre simpatiche idee di riciclo:
Come riciclare i calzini spaiati
Come realizzare del fertilizzante naturale
Idee creative per riciclare i vasetti di Nutella

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.