Come riciclare i regali di Natale (senza farti scoprire)

di Simona Bondi
Come riciclare i regali di Natale

Ammettilo: anche tu hai ricevuto o più regali di Natale che proprio non ti piacciono, vero? Non sentirti in colpa: il riciclo dei regali di Natale sta prendendo sempre più piede. Non sei l’unica a ricevere regali non graditi. Per fortuna, con un pò di astuzia, puoi disfarti di questi oggetti senza farti scoprire. Ecco una guida che ti aiuterà a risolvere questo problema.

Sponsorizzato:

Regali di Natale non graditi: che farne?

Ci sono diverse cause che portano a regalare oggetti non in linea con i propri gusti: la maggior parte delle volte, probabilmente, la scelta sbagliata viene dettata solo dal poco budget a disposizione o dalla poca conoscenza che si ha verso una persona.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Qualunque sia il motivo, tenere in casa oggetti che proprio non ci piacciono e non si addicono ai nostri gusti, è del tutto inutile. Meglio disfarsene subito per evitare di accumulare oggetti (che non useremo mai) da qualche parte nella nostra casa.

Riciclare i regali di Natale che non piacciono è possibile, ma devi utilizzare un pò di astuzia per non farti scoprire: anche se il gesto è del tutto motivato, chi ti ha fatto il regalo potrebbe rimanerci male, e non è quello che noi vogliamo, giusto?

Come riciclare i regali di Natale

Come sbarazzarsi dei regali che non piacciono

Tornare al mittente il regalo ricevuto è impensabile: si tratta di uno sgarbo e potresti far rimanere male che ti ha donato l’oggetto in questione.

Sponsorizzato:

La cosa migliore da fare è raggruppare tutti i regali che non usi e non incontrano i tuoi gusti e decidere il da farsi. Quello che puoi fare, senza farti scoprire, è una di queste mosse:

  • Porta tutti i regali no graditi ad una parrocchia della tua zona che provvederà a smistarli e donarli a chi ne ha bisogno (vestiti, scarpe, piccoli elettrodomestici)
  • Se hai conoscenza di persone in grosse difficoltà economiche, puoi passare da loro per un saluto e portargli i doni ricevuti. Soprattutto le famiglie con bambini, gradiranno molto questo gesto.
  • Se invece vuoi vendere gli oggetti che hanno un certo valore, magari per comprarci un altro oggetto che ti piace dai soldi ricavati, ti consiglio di affidarti a siti come Ebay.it o Subito.it. Ci sono molti gruppi su Facebook dedicati alla vendita di oggetti, ma essendo molto popolari e spesso limitati alla propria zona geografica, correresti il rischio di farti scoprire. Meglio quindi evitare i social network preferendo siti che ti garantiscono una maggiore privacy.
  • Un altra alternativa è quella di scambiare i doni con le amiche più strette e con le quali sei in confidenza: se anche loro hanno ricevuto dei regali poco graditi, potete approfittarne per organizzare una serata insieme all’insegna delle chiacchiere e degli scambi di regali. Magari quello che non è gradito a te, potrebbe essere utile ad una tua cara amica.

Come evitare regali non graditi

È ovvio che non possiamo chiedere i regali che vorremmo ai nostri amici, parenti e conoscenti: quello che possiamo fare però, è suggerire loro “inconsapevolmente”, quello che ti piace realmente optando per scelte molto low cost.

Sponsorizzato:

Per esempio, se ami le piante, fallo capire nei mesi precedenti parlandone spesso con queste persone: molto probabilmente, essendo un regalo anche economico, potresti riceverlo in dono! La stessa cosa vale per chi ha la passione per la cucina, per i dolci o per il pane fatto in casa. Parlando di queste passioni, è molto più facile, in futuro, ricevere dei regali in linea con i propri gusti.

Allo stesso modo, in modo gentile e “del tutto casuale”, puoi far capire che non ami ricevere in regalo oggetti personali come abbigliamento o oggettistica per la casa.

Chi è buon intenditore, capirà: e per chi non vuole proprio saperne di capire…. continueremo a riciclare i regali di Natale che non piacciono.

Potrebbe interessarti anche:
Il riciclo che puoi fare a Natale
Regalini di Natale a meno di 10 euro
Regali di Natale per chi ama mangiare bene

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.