Come riciclare gli stecchini dei gelati: 10 idee da copiare

di Simona Bondi
Come riciclare gli stecchini dei gelati: 10 idee da copiare

Come si possono riciclare gli stecchini dei gelati? Abbiamo trovato in rete delle idee creative per riutilizzare i bastoncini in legno dei gelati e dei ghiaccioli!

Sponsorizzato:

Riciclare i bastoncini dei gelati in modo creativo

In estate, per rinfrescarsi, cosa c’è di meglio di un fresco gelato? Il gelato è un alimento ricco di sostanza in grado di regalarci qualche minuto di freschezza nelle serate più afose dell’estate.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Ma cosa fare con tutti quei bastoncini in legno? Ecco delle idee creative ed originali per riciclare gli stecchini dei vostri ghiaccioli e dei vostri gelati!

Dei segnalibri per le vostre letture

Un metodo semplice e veloce per il riciclo dei bastoncini del gelato è quello di riutilizzarlo come segnalibri per le vostre letture estive ed invernali.

Per realizzarlo: lavate con cura lo stecco del gelato e lasciatelo asciugare completamente. Aiutandovi con dei colori acrilici ed un pennellino, dategli una mano di colore per realizzare lo sfondo. Infine realizzate delle fantasie a vostro piacimento (dei cuoricini, il vostro nome, una frase simpatica).

Se invece dell’utilizzo del colori volete provare un altro metodo per personalizzarlo, potete utilizzare dei ritagli di stoffa avanzati da fissare allo stecchino con un pò di colla vinilica.

Accessori per la casa delle bambole con stecchini

Altra idea di riciclo per gli stecchi dei gelati che ci è piaciuta tantissimo, è quella di riutilizzarli per creare degli accessori e della mobilia per la casa delle bambole.

In questo caso la realizzazione richiede molta pazienza e più tempo a disposizione, ma pensiamo che il risultato ottenuto ne valga assolutamente la pena!

Sponsorizzato:

Ecco delle idee trovate su Pinterest dal quale trarre spunto:

Quadretti da appendere o sottobicchieri

Gli stecchini del gelato possono essere riciclati anche per realizzare delle decorazioni per la casa. Utilizzando un pò di colla vinilica (oppure colla a caldo o, ancora, del silicone) possiamo costruire delle basi da dipingere, da utilizzare come piccoli quadretti da appendere oppure come sottobicchieri.

Se avete tante stecchini a disposizione, scatenate la vostra fantasia di riciclo!

Riutilizzare gli stecchi dei gelati in cucina

Gli stecchini del gelato sono dei legnetti idonei per l’utilizzo in cucina. Possiamo riciclarli per stupire gli ospiti quando serviamo l’anguria in modo originale.

Ecco un’idea tutta da copiare:

stecchino anguria

Portasmartphone da scrivania

Idea creativa e molto originale! Se ti piace l’idea di creare un nuovo oggetto utilizzando la tecnica del riciclo, puoi provare a costruire questa simpatica sdraio in minitura per tenere in ordine il tuo smartphone sulla tua scrivania oppure sul tuo comodino.

sdraio in miniatura

Quadretti portafoto con gli stecchi del gelato

Questa idea farà felici grandi e piccini. Gli stecchi in legno del gelato possono essere riciclati per costruire dei piccoli quadretti portafoto, da appendere al muro oppure al frigorifero con una calamita.

portafoto con stecchini gelato

Decorazioni natalizie con gli stecchi dei gelati

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle decorazioni di Natale “Fai da te”. Conservate tutti gli stecchi dei gelati e, appena terminata l’estate, dedicatevi alla creazione di decorazioni di Natale originali ed uniche.

Qui potete prendere spunto da idee di riciclo facili da realizzare.

Scatoline porta oggetti fai da te

Le scatoline in legno costruite con gli stecchi del gelato sono perfette per tenere in ordine i pennarelli e le matite, ma anche i pennelli trucco oppure i batuffoli di cotone per struccarvi.

Armatevi di pazienza, di stecchi in legno, di colla vinilica e di tanti colori acrilici.

Braccialetti fai da te in legno

Un’idea di riciclo per gli stecchini dei gelati molto gettonata in rete è quella di utilizzarli per realizzare dei braccialetti originali e davvero unici.

La tecnica per realizzarli consiste nell’inserire gli stecchini in un bicchiere e lasciarli in posa per alcuni giorni: questo servirà a dargli la classica forma ovale di un braccialetto.

Sponsorizzato:

Quando gli stecchini avranno preso la forma desiderata, potrete decorarli a vostro piacimento utilizzando dei colori acrilici oppure degli avanzi di stoffe, magari impreziositi da delle perline che potrete cucire direttamente sulla stoffa prima di incollarla al vostro bracciale.

Buoni propositi contro la…. svogliatezza o la noia!

Quest’ultima idea ci piace moltissimo per la sua originalità! Si adatta sia per gli adulti che per i bambini e la potete sfruttare seguendo questi 2 suggerimenti (ma potreste trovare ulteriori idee utili!).

Per non fare annoiarei i bambini: capita spesso che i bambini non sappiano cosa fare. Decorate gli stecchini dei gelati e scriveteci sopra delle idee di gioco per far passare il tempo ai vostri figli. Quando si annoiano, potrete farli “attingere” dal vasetto delle idee.

Un esempio? Su uno stecchino scrivi “Fai un disegno”, su un’altro stecchino scrivi “Ordina la cameretta”, oppure “Leggi una fiaba” e via scorrendo. Sarà un nuovo gioco che metterà tutti d’accordo!

vasetto delle idee

Per gli adulti il vasetto delle idee potrebbe essere utilizzato per portare a termine i numerosi impegni quotidiani che, spesso, ci mandano in “tilt”. Se se non sai da che parte iniziare, prendi spunto dal “vasetto delle idee” dove potresti scrivere dei suggerimenti del tipo: “Pulire le finestre”, “Stira i panni”, “Metti in ordine la dispensa” e via scorrendo.

Quando ti ritroverai con tanti lavoretti da fare e non sai da dove cominciare, sarà il tuo vasetto delle idee a dirti cosa fare!

Tutte le foto sono state prese da Pinterest ed appartengono ai rispettivi proprietari.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.