,

Guscio di uovo, 7 usi alternativi e proprietà

Cosa fare del guscio di uovo? Solitamente, dopo aver cucinato l’uovo o averne utilizzato l’albume o il tuorlo per la preparazione di piatti, si tende a buttare subito il guscio fra i rifiuti. In realtà anche il guscio d’uovo ha una molteplicità di utilizzi e proprietà, soprattutto in ambito casalingo.

Leggendo questo articolo scoprirete le proprietà culinarie e non solo del guscio d’uovo che vi riserberanno numerose sorprese e vi faranno modificare le vostre abitudini.

Usi e proprietà del guscio di uovo

Ecco di seguito alcune delle proprietà e degli utilizzi del guscio di uovo.

Tritate minuziosamente il guscio dell’uovo e ponetelo all’interno di un sacchetto. Vi sarà utile durante il lavaggio a mano o in lavatrice del bucato: grazie alla sua porosità renderà i capi più brillanti, bianchi e puliti.

Il guscio di uovo è ricco di calcio ed è indicato per chi soffre di osteoporosi o di carenza di calcio. Cuocete per 10 minuti dei gusci d’uovo a 180 gradi e successivamente macinateli in una polvere finissima. Il preparato potrà essere tranquillamente assunto aggiungendone un cucchiaio all’interno di zuppe.

Inoltre, è anche un ottimo alleato contro le punture di insetto. In alternativa ai prodotti chimici, potete tritare finemente dei gusci d’uovo aggiungendovi aceto di sidro di mele. Lasciate agire il composto per un paio di giorni e applicatelo sulle eruzioni pruriginose: le punture di insetto spariranno in breve tempo.

Guscio di uovo

La polvere del guscio di uovo funge anche da pasta abrasiva: applicandone un po’ su pentole, padelle e piatti ne eliminano le incrostazioni e le macchie. Elimina anche le macchie di tè o caffè dalle tazze.

Il segreto per un caffè gustoso? Ponete un po’ di polvere di guscio di uovo all’interno della macchinetta: il carbonato di calcio neutralizza la parte acida del caffè rendendolo meno amaro.

Se avete un giardino o un piccolo orticello, non fatevi mai mancare il guscio di uovo. Le lumache distruggono piante e radici; posizionando i gusci nelle immediate vicinanze delle piante, faranno fatica a camminare su una superficie irregolare e tagliente. Inoltre spargete sul terreno del vostro orticello una manciata di gusci d’uovo: forniscono calcio e tutti gli ingredienti necessari per la crescita e lo sviluppo dei pomodori.

Infine, se avete un vaso delicato e particolarmente sporco in fessure difficili da pulire, tritate finemente dei gusci di uovo con del succo di limone e lasciatelo agire per qualche giorno. L’acido del limone eliminerà il grasso, mentre il guscio abrasivo ne eliminerà lo sporco.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *