Università gratis per 1 anno a Foggia e Camerino

di Simona Bondi

In vista della crisi e della perdita del posto di lavoro di una sempre più grande quantità di persone e famiglie, alcuni atenei offrono un contributo per agevolare i più meritevoli e dare loro la possibilità di accedere gratis all’università.

Sponsorizzato:

Con la sempre più alta quantità di genitori licenziati, in cassa integrazione oppure mobilità, garantire ai figli il diritto allo studio ( sancito anche dalla nostra costituzione) puo’ essere un problema, per questo gli atenei di Camerino e Foggia hanno promosso l’iniziativa di un anno gratis di università.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Per quanto riguarda la città delle Marche, i requisiti per poter beneficiare di questo contributo sono sia di reddito che di merito: tutti coloro, infatti, residenti nelle Marche, che si sono diplomati almeno con un punteggio di 90/100 e che hanno entrambi i genitori disoccupati, in cassa integrazione o mobilità, sono esonerati dal pagamento delle tasse per tutto il primo anno.

Sono previste, inoltre, agevolazioni, sconti sulla retta e borse di studio anche per gli iscritti agli anni successivi che abbiano entrambi i genitori in stato di difficoltà economica. Tutte le informazioni potrete trovarle sul sito www.unicam.it.

L’ateneo di Camerino, primo a lanciare questo modello, ha ispirato anche i rettori Pugliesi e l’Universita di Foggia, che offre iniziative simili per far fronte alla crisi e non perdere il diritto allo studio.

 

Leggi anche: Acquisto libri scolastici vecchi e nuovi da Coop Firenze

Sponsorizzato:

Anche Roma, Bologna e altre università stanno prendendo esempio dal modello dell’università gratis di Camerino e stanno progettando agevolazioni in linea con il triste periodo che sta attraversando la nostra Nazione.

Sponsorizzato:

Per tutte le informazioni del caso vi invitiamo a consultare direttamente il sito internet dell’Ateneo a cui volete iscrivere il vostro ragazzo/a o a cui intendete iscrivervi ( o lo siete già) voi stessi: potreste trovare iniziative interessanti dedicate ai più meritevoli in stato di difficoltà economica causata dalla perdita del lavoro dei genitori.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.