Spesa alla spina: quanto si risparmia?

Lo sapevi che si può risparmiare moltissimo scegliendo la spesa alla spina? Comprare i prodotti sfusi, senza packaging, può aiutarti a risparmiare fino a 700€ l’anno. Come funziona e perché conviene? Vediamolo subito!

Spesa alla spina: conviene davvero?

I distributori alla spina sono presenti in punti vendita indipendenti, ma anche all’interno di moltissimi super e ipermercati (come Auchan, ad esempio).

I prodotti in vendita sono moltissimi: pasta secca, legumi, cereali per colazione, caramelle, cibo per animali e detersivi. In molti casi avrai a disposizione molte scelte sia per quanto riguarda il formato, sia per quello che riguarda la varietà.

La vendita avviene a peso, esattamente come la frutta o la verdura sfuse del reparto ortofrutticolo. Nei negozi che offrono questo servizio è indicato il costo al kg ed è presente una bilancia per pesare in maniera autonoma o assistita.

Per quanto riguarda i detersivi, invece, puoi usare un flacone tuo o comprare solo per la prima volta quello in vendita nel supermercato, che potrai utilizzare ogni volta che dovrai acquistare i tuoi detergenti. In questo caso, il prodotto, esce da appositi rubinetti e sarà sufficiente riempire il tuo contenitore sino al livello desiderato.

Perché e quanto puoi risparmiare con la spesa alla spina

Ma perché fare la spesa alla spina conviene? Per rispondere a questa domanda occorre tenere conto di una cosa importante: l’imballaggio, il flacone in plastica e le scatole hanno un costo e noi, quando compriamo prodotti confezionati, lo paghiamo.

Questo incide per il 20% sul prezzo del costo finale. Evitando di comprare prodotti con un pack esterno si abbatte questa spesa in più. Secondo la FederConsumatori si può risparmiare fino a 700€ l’anno. Non sono certo pochi!

La spesa “sfusa” quindi fa bene al portafogli, ma non solo. Aiuterai anche l’ambiente, riducendo il consumo di plastica e materiali di imballaggio dell’80%.

Acquistando le merci sfuse inoltre hai la possibilità di comprare solo il quantitativo esatto che ti occorre, evitando ogni tipo di spreco o avanzi di cibo che potrebbero finire nella spazzatura.

Potrebbero piacerti anche:
Quanto si risparmia con gli e-book
Come risparmiare sul cibo per animali
Stivali Ugg scontatissimi (oltre il 50%)

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!
Spesa alla spina