Rimedi naturali contro gli insetti

Rimedi naturali per tener lontane le zanzare e risparmiare

Con l’arrivo della bella stagione è sempre più facile imbattersi in insetti fastidiosi o molesti quali: le zanzare, le formiche, le api o le vespe. Il più delle volte non costituiscono un problema, api e vespe solitamente non pungono se non vengono disturbate. Le zanzare, al contrario, possono rovinare una bella serata estiva all’aperto o, in casa, quando non si pensa a chiudere tutte le aperture con delle zanzariere.

Esistono diversi prodotti in commercio che servono a tener lontano le zanzare, ma se si vuole risparmiare la cosa migliore è orientarsi verso uno dei tanti rimedi naturali in grado di tener lontani gli insetti indesiderati. Le zanzare amano gli ambienti umidi, per far in modo che non trovino un ambiente ospitale nel balcone di casa è necessario evitare i ristagni nei sottovasi o avere l’accortezza di mettere un pezzettino di rame, questo accorgimento serve a ridurre la possibilità che depongano uova nell’acqua.

Nel balcone mettete dei vasi di citronella, basilico, menta o dei bei gerani odorosi, sono piante dal buon profumo che vi aiuteranno a tenerle lontane. Potete risparmiare nell’acquisto di piastrine o soluzioni chimiche e provare un rimedio naturale come quello di mettere in un piattino mezza cipolla in cui avrete inserito dei chiodi di garofano o una ciotola con un po’ di aceto e qualche fettina di limone.

danger of mosquitoes - STOP mosquito

Come scoraggiare l’ingresso delle formiche in casa

D’estate è possibile vedere delle file di formiche che entrano in casa in cerca di cibo, se non si vogliono adoperare prodotti chimici e si vuole risparmiare, rivolgendosi al mondo dei rimedi naturali, sono tante le tattiche che si possono adottare. Il primo passo è non fare nulla che le possa attirare a casa, quindi attenzione alle briciole cadute in terra o ai barattoli non chiusi perfettamente.

Le formiche sono molto sensibili agli odori, per allontanarle si può preparare una miscela composta in parti uguali da aceto ed acqua ed utilizzarla sia per lavare il lavello che il pavimento o adoperare la soluzione in uno spruzzino ed utilizzarla là dove si individua una fila di formiche. Tra i rimedi naturali, l’uso di alcune spezie aiuta a tenerle lontane, tra gli aromi meno graditi ci sono quelli della menta, dell’origano e del peperoncino che possono essere utilizzati collocandoli opportunamente a difesa della dispensa.

Come tener lontane le api

Ma se il vostro problema sono api e vespe che girano tra i vasi del vostro balcone o temete che possano entrare in casa, sappiate che tra i rimedi naturali c’è ne uno che vi aiuterà a tenerle lontane. Potete acquistare del caffè macinato, sceglierne uno non troppo pregiato vi aiuterà a risparmiare, procuratevi un contenitore di metallo, come una latta usata e mettetevi dentro uno o due cucchiai di caffè macinato. A questo punto dovrete dar fuoco al caffè con un fiammifero. Il forte aroma ed il fumo che si sprigionerà terrà lontane le api. Non vi resta che provare l’efficacia di questi rimedi naturali che vi permetteranno di risparmiare e tenere lontane: zanzare, api e formiche.

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Partecipa al concorso Shiseido e vinci una vacanza

Disneyland Paris, promozione speciale da non perdere