Pannolini lavabili fatti in casa. Proviamo?

In questi ultimi tempi si parla molto di prodotti eco-sostenibili, e riduzione di inquinamento ambientale.

Rispettare la natura è un dovere morale di tutti, conservare un ambiente sano per i nostri figli, e a chi verrà dopo di noi, è un obbligo di ogni genitore.

Ecco quindi un aumento della raccolta differenziata dei rifiuti, l’aumento delle vendite di detersivi “alla spina” e la riduzione di utilizza dell’autovettura a favore di mezzi pubblici.

Nel nostro piccolo possiamo fare molto per avere intorno a noi un ambiente più sano e più pulito!!! A casa riduciamo le luci degli apparecchi elettronici in stand-by e chiudiamo i rubinetti quando ci laviamo i denti ecc.

Ma avete mai pensato agli eco pannolini??

Se si pensa alla quantità di pannolini usa & getta che si utilizza quando in casa cè un neonato è facile calcolare il notevole risparmio cui andremo in contro nel caso di utilizzo di pannolini fai da te. Se poi si pensa anche alla notevole quantità di rifiuti prodotta dai pannolini buttati, che impiegano moltissimi anni a smaltirsi…bè vale la pena almeno prendere in considerazione l’idea 😉

Fare da soli dei pannolini fatti in casa è meno difficile di ciò che a primo impatto si possa pensare, basta dotarsi del giusto materiale, di una macchina da cucire e di una buona dose di pazienza.

Si può utilizzare del cotone, della maglina, del pile, del velcro, e della spugna.

Bisogna poi disegnare la sagoma del pannolino da realizzare (su internet si trovano dei cartamodelli da prendere), e tagliarla con precisione, ai lati bisogna applicare gli elastici e poi si provvede a formare i diversi strati di tessuto che vanno a costituire l’imbottitura. Solo successivamente si può procedere con l’applicazione del velcro sulle alette, per formare la chiusura sul pancino.

Sicuramente bisognerà prenderci un pò la mano, ma possiamo dare uno sguardo anche al web che avrà degli ottimi suggerimenti da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *