Occhio ai sa(o)ldi

di Simona Bondi
truffe saldi

Tutti pazzi per gli sconti di fine stagione, ma occhio ai sa(o)ldi! Non cedere a occhi chiusi al richiamo dei cartellini scontati ma piuttosto tieni sempre gli occhi bene aperti. Le irregolarità sono sempre in agguato e i commercianti non sempre rispettano la legge. Se non vuoi che i tuoi saldi si trasformino in un far west fai attenzione a questi aspetti.

Sponsorizzato:

Saldi e irregolarità: attenzione alle fregature!

Se non vuoi prendere fregature ma solo portare a casa vestiti nuovi a un prezzo conveniente controlla sempre che in negozio siano rispettate le regole di base per i saldi.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Innanzitutto, controlla l’etichetta di ogni capo. Sull’etichetta deve esserci sempre il doppio prezzo: il prezzo prima dei saldi e quello dopo i saldi, con l’indicazione della percentuale di sconto applicata. Inutile specificare che sarebbe meglio controllare che il prezzo iniziale indicato sull’etichetta corrisponda effettivamente al prezzo praticato prima dell’inizio dei ribassi. Qualche settimana prima dei saldi fai un salto nei negozi e annota i prezzi. Ancora più rapido è fotografare l’etichetta con lo smartphone: potrai controllare subito se il prezzo è stato gonfiato o meno.

Leggi anche: Calendario saldi

Saldi di fine stagione: spendi bene i tuoi soldi

Se hai puntato qualche capo o qualche calzatura che ti piace, hai verificato che l’etichetta è a posto e i prezzi sono veritieri non abbassare la guardia! Prima di andare in cassa osserva attentamente ogni dettaglio per verificare che non ci siano difetti o danni: controlla cuciture, bottoni e applicazioni per testare la qualità del capo.

Per evitare brutte sorprese in cassa controlla sempre che i capi della nuova collezione a prezzo pieno non siano mischiati insieme a quelli in saldo. E al momento del pagamento diffida dai negozianti che non accettano il pagamento con carta di credito o che impediscono il cambio merce: le regole sui pagamenti e sul cambio dei prodotti non cambiano durante i saldi.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.