Una bella notizia per i consumatori: dal 1° Aprile scendono i prezzi di luce e gas e le famiglie potranno risparmiare sulla bolletta mediamente 67€ annui.
Tariffe luce e gas in calo da Aprile
Dal 1° Aprile scattano i ribassi per le bollette di elettricità e gas. Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia il calo per la luce sarà del 5%, mentre per il gas ci sarà una diminuzione del 9,8%, solo in parte attesa per la stagionalità estiva. Il risparmio complessivo nei 12 mesi dell’anno che include il trimestre in questione e i tre precedenti ammonta a 67 euro.
Calano le materie prime
L’Autorità per l’Energia spegia che nel secondo trimestre del 2016 la riduzione della bolletta del gas è principalmente dovuta al calo della componente “materia prima” e, in particolare, dalle aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni a termine nei mercati all’ingrosso del gas naturale in Italia e in Europa per il prossimo trimestre (con quotazioni previste inferiori di circa il 30% rispetto alle attese incorporate in quelle rilevate solo tre mesi prima con riferimento allo stesso periodo).
Leggi anche: Come risparmiare sulla bolletta della luce
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!