Non sempre è necessario avere in casa decine e decine di prodotti cosmetici: ce ne sono molti dal doppio uso che ti consentono di risparmiare soldi e spazio nel tuo beauty case. Ed i vantaggi non sono solo questi!
Cosmetici dal doppio uso: quali sono?
Alcuni prodotti cosmetici possono essere utilizzati non solo per lo scopo per la quale sono stati creati. Si rivelano ottimi anche per altri utilizzi, permettendo a te di ottenere numerosi vantaggi:
- Meno cosmetici in bagno e nel beauty
- Non conserverai troppo a lungo i cosmetici, evitando che diventino vecchi (in alcuni casi perdendo molte delle loro proprietÃ
- Meno prodotti da spolverare in bagno (nelle mensoline, nei contenitori, negli armadietti, ecc)
- Risparmi un sacco di spazio
- Meno prodotti da comprare che si trasforma in un risparmio economico
- Se ami provare prodotti sempre nuovi, potrai farlo senza sentirti in colpa (tanto riuscirai a terminarli tutti!)
Ma quali sono i cosmetici che possono essere utilizzati anche per altri scopi?
Burrocacao: immancabile in ogni borsetta, comodino o beauty case, il balsamo per labbra ci aiuta a proteggerle dal freddo evitando le screpolature invernali (che possono anche dare origini a fastidiosissimi herpes labiali). Un trucco per un utilizzo alternativo è quello di passarlo su un pettinino per le sopracciglia e pettinarle subito dopo. Si trasformerà in una sorta di “gel” per sopracciglia mantenendole in ordine per tutto il giorno. Inoltre è ottimo anche come soluzione di emergenza per le screpolature delle mani. Se non hai una buona crema mani, applicalo direttamente sulla parte screpolata in modo abbondante. Risolverà il problema mantenendo la pelle morbida!
Mascara: anche questo è un prodotto “must have” di ogni beauty. In caso di emergenza può essere utilizzato per coprire qualche capello bianco. Inoltre, se sei rimasta a costo di eye liner e non vuoi rinunciare ad applicarla, utilizzando un pennellino strofinato precedentemente sullo scovolino del mascara puoi utilizzarlo come eye-liner di emergenza.
Ombretto marrone: un prodotto presente in quasi tutte le palette e commercializzato anche nel formato cialda singola. Molto spesso viene sottovalutato, ma non serve solo per gli occhi e per lo smokey! Puoi usarlo, rigorosamente in versione opaca, anche per riempire e definire le sopracciglia al posto della matita. Inoltre, puoi applicarlo anche durante il contouring, andando così a sostituire il bronzer.
Ombretti colorati: capita molto spesso di avere degli ombretti di tonalità che non ci stanno bene o non ci piacciono, soprattutto quando ci regalano o compriamo delle palette. Ebbene, non lasciarli inutilizzati, preleva un po’ di polvere e aggiungila ad uno smalto trasparente per creare un nail polish personalizzato. Così eviterai anche di far seccare gli smalti che non ti piacciono.
Smalto: tutte li amiamo e ne abbiamo a decine nei nostri beauty. Ma quanti, in realtà , vengono consumati totalmente? Non lasciare che si secchino: puoi riciclare gli smalti che non ti piacciono più utilizzandoli per decorare dei vasi per piante in plastica o in terracotta. Il risultato sarà bellissimo e ti libererai dei prodotti che non usi più. E poi ricorda che lo smalto trasparente resta sempre una valida soluzione per le calze smagliate: basta applicarne una goccia (e lasciar asciugare un un minuto) per risolvere questo incidente di percorso.
Cipria: quella trasparente in polvere libera ti aiuterà , non solo a fissare il trucco o ad opacizzare il viso, ma anche a far sembrare le ciglia più voluminose! Come? Molto semplice: prelevane un po’ con uno scovolino pulito e applicala tra una stesura di mascara e l’altra. L’effetto ti lascerà a bocca aperta!
Rossetto: ed eccoci arrivati ad un altro cosmetico che spesso giace inutilizzato nel fondo del nostro beauty perché la tonalità non è quella giusta o non più di moda. Ebbene, lo sapevi che puoi usarlo come blush? Con la giusta nuance riuscirai ad ottenere un effetto bonne minne sulle gote degno del migliore dei fard!
Lima per unghie: non è propriamente un cosmetico, ma è comunque un prodotto che utilizziamo per curarci al meglio. Oltre a limare le unghie rendendole lisce e compatte, può essere utilizzata per rimuovere le pellicine che si formano nei angoli delle unghie, semplicemente limandole con delicatezza. Purché non siano presenti dei taglietti sulle dita, ovviamente!
Potrebbero interessarti anche:
Risparmiare sui lavaggi della lavatrice (e rispettare l’ambiente)
Come scegliere i mobili online risparmiando
10 dritte per risparmiare 10 euro al giorno
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!