Molto spesso abbiamo pochi giorni da dedicare alle vacanze e spesso si decide di sfruttare al massimo il tempo a disposizione pranzando in spiaggia. Ma cosa mangiare? Quali alimenti preferire? Ecco qualche consiglio!
Cosa mangiare in spiaggia: la leggerezza prima di tutto
Il primo aspetto di cui tenere conto quando si prepara il pasto da portare in spiaggia è la leggerezza. Meglio non appesantirsi e preferire cibi freschi, idratanti e poveri di grassi. L’ideale sarebbe quindi una bella insalata, preparata con lattuga o rucola, pomodori, carote e condita solamente da un filo d’olio e aceto.
Una comoda alternativa è costituita dalle insalate di riso o pasta fresca, da condire con sottaceti, formaggio leggero, tante verdure e un po’ di tonno.
Semplice, piacevole e completa anche la caprese: realizzata con mozzarella (magari light) di latte vaccino, pomodori, origano e un filo d’olio.
Ti potrebbe interessare anche:Â I campioni omaggio per le vacanze
Il panino? Sì, ma con qualche accortezza!
Molto spesso i bambini non amano particolarmente le insalate e potrebbero preferire panini e sandwich.
Per prepararli in maniera che non appesantiscano troppo e non risultano eccessivamente calorici meglio farcirli con formaggi magri e freschi come la robiola, lo spalmabile o la ricotta e utilizzare salumi leggeri come la bresaola o il prosciutto crudo.
Sì alla verdura: una foglia di insalata, una fettina di pomodoro o dei cetrioli garantiranno un apporto di sali minerali e vitamine in più. Evita, invece, le salse e i condimenti troppo elaborati.
Leggi anche:Â Cosa mettere in valigia per le vacanze al mare
Frutta fresca a gogo: viva la macedonia!
Anche quando si mangia fuori casa, al mare o durante un pic-nic non bisogna certo dimenticare la frutta! In estate, durante i pranzi in spiaggia, porta con te delle vaschette di macedonia da consumare con la forchetta o taglia l’anguria e il melone a pezzettini togliendo prima la buccia.
Qualsiasi pasto sceglierai, ricordati sempre di consumarlo in un posto ombreggiato e al riparo dai raggi diretti del sole in quanto le ore del pranzo sono quelle in cui il sole è più alto e dannoso.
Dopo mangiato scopri come passare il tempo in spiaggia nell’attesa di poterti tuffare in acqua e se sei in dolce attesa leggi i nostri consigli su come prendere il sole senza rischi.Â
Buone vacanze a tutti!
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!