Come creare un curriculum di successo

Compilare in modo corretto un curriculum vitae è estremamente importante in quanto esso rappresenta lo strumento per eccellenza, utile per mostrare ai selezionatori un’immagine di se stessi che debba essere, quanto più possibile, attraente. Per questo motivo, è bene impegnarsi al massimo nella sua compilazione, in modo da attirare l’attenzione degli esaminatori ed offrire un’impressione di sè che consenta di essere scelti per quel lavoro tanto ambito.

Curriculum Vitae – Modello Europeo
Negli ultimi anni particolarmente richiesto è il modello europeo, nato su indicazione della UE per consentire la creazione di un prototipo unico e valido per tutti i Paesi della Comunità Europea. Il modulo standardizzato andrà compilato in ogni suo punto, anche online, sul sito ufficiale dell’Europass.

In ogni caso, qualunque sia il modello che si intenda compilare, vediamo insieme alcuni consigli su come presentare al meglio questo importantissimo documento.

man at a a job interview with  interviewer, giving her his resum

Come strutturare un curriculum

Dati anagrafici.

La prima parte è quella dedicata ai dati personali: bisognerà inserire nome cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, stato civile. Non dimenticate di aggiungere i vostri recapiti, che siano numero di telefono, di telefonino e indirizzo e-mail, fondamentali per essere contattati facilmente dai selezionatori.

Formazione.

Molto importante, specie per chi cerca un lavoro altamente qualificato, è la sezione dedicata al proprio iter formativo. E’ opportuno inserire tutti i titoli di studio in proprio possesso, l’indirizzo dell’istituto o dell’Università in cui è stato conseguito, l’anno e la votazione finale. Per i laureati è bene aggiungere un elenco di materie caratterizzanti il proprio corso di laurea e le tematiche affrontate nella tesi. Riservate una sezione anche ai titoli post laurea, qualora ne foste in possesso.

Continua la lettura —> Esperienze lavorative

DA NON PERDERE:

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Buono sconto Coop Adriatica

Concorso Kiko – Create your Dark Heroine Look