Calcolo pedaggio autostradale: calcola pedaggio in pochi secondi con questo strumento!

di Simona Bondi
Come calcolare il costo dell'autostrada

Calcolare il pedaggio autostradale è fondamentale per pianificare i tuoi viaggi su strade a pagamento. Sapere con precisione il costo dell’autostrada ti consente di pianificare il budget per i tuoi spostamenti e valutare alternative di percorso.

Sponsorizzato:

In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per effettuare il calcolo del pedaggio autostradale e comprendere i fattori che influenzano il suo costo.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.

Costo autostrada: perchè è importante calcolarlo prima

Ad incidere sulla tua vacanza o sul tuo viaggio non sono solo le spese del soggiorno e le distanze chilometriche da percorrere. Se stai per partire per le vacanze in auto o per un viaggio di piacere in macchina, oltre al costo del carburante dovrai tenere conto anche delle tariffe dei caselli autostradali delle strade che dovrai attraversare, per evitare brutte sorprese al casello autrostradale, ovvero il fatto di dover affrontare una spesa imprevista. I percorsi in autostrada hanno costi molto variabili dai tratti percorsi in autostrada, incidendo così sul pagamento.

I costi autostradali, in alcuni casi, possono essere molto elevati, talvolta arrivando a costare addirittura più del carburante. Per questo motivo, prima di mettersi in viaggio, è importante prendere nota del calcolo costi autostradali per inserirli nel budget dedicato al viaggio.

Per fortuna, Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli automobilisti e dei ciclisti uno strumento online che ti permette di calcolare in modo semplice e veloce il prezzo del pedaggio autostradale.

Quindi prima di metterti in viaggio, non dimenticare di effettuare il calcolo tariffe autostradali per non incorrere in brutte sorprese.

Grazie allo strumento per calcolare i costi dei pedaggi, saprai in anticipo (e senza sorprese) il prezzo del biglietto dell’autostrada in modo tale da effettuare un conteggio preciso del tuo viaggio: puoi vedere i costi per andare a Milano, a Salerno, Roma, Bari, Venezia, Bologna e molte altre tratte.

Se disponi di un Telepass, non avrai bisogno di ritirare il biglietto dell’autostrada, ma potrai comunque calcolare in anticipo il costo delle tratte che ti saranno addebitate.

Sponsorizzato:

Come calcolare il pedaggio autostradale

Il calcolo del pedaggio autostradale dipende da diversi fattori, tra cui la distanza percorsa, il tipo di veicolo e la classe di inquinamento. Di seguito, ti illustreremo i passaggi per determinare il costo del pedaggio autostradale:

  1. Identifica il percorso: Prima di tutto, individua le autostrade che faranno parte del tuo itinerario. Prendi nota delle uscite e delle tratte interessate.
  2. Consulta il sito dell’azienda autostradale: Le società che gestiscono le autostrade mettono a disposizione dei calcolatori online per determinare il pedaggio. Collegati al sito web dell’azienda autostradale di riferimento e cerca la sezione dedicata al calcolo dei costi.
  3. Inserisci i dati richiesti: Utilizza il calcolatore online inserendo i dati richiesti. Solitamente, ti verrà chiesto di indicare la classe del veicolo (ad esempio, auto, motociclo, autocarro), la classe di inquinamento e la distanza percorsa. Alcuni calcolatori possono richiedere informazioni aggiuntive, come il numero di assi per i veicoli commerciali.
  4. Ottieni il costo del pedaggio: Dopo aver fornito tutti i dati richiesti, il calcolatore ti restituirà il costo del pedaggio per la tua tratta specifica. Tieni presente che il prezzo può variare a seconda delle tariffe in vigore e degli eventuali sconti o promozioni disponibili.

Ricorda che le tariffe autostradali hanno costi differenti anche in base al mezzo usato per viaggiare: le tariffe autostradali di un camion, per esempio, sono leggermente più alte di quelle dell’auto.

Inoltre, alcune autostrade offrono tariffe agevolate per veicoli ecologici, motocicli o utenti frequenti. Verifica se sono disponibili sconti o agevolazioni per il tuo caso specifico. Potresti risparmiare sui costi del pedaggio.

Molte autostrade utilizzano sistemi di pedaggio elettronico, come il telepass o altri dispositivi simili. Questi sistemi consentono il pagamento automatico del pedaggio senza la necessità di fermarsi alle casse. Verifica se il tuo veicolo è dotato di un sistema di pedaggio elettronico e assicurati di comprenderne il funzionamento.

Visualizzerai una pagina identica a questa che vedi nell’immagine qui sotto che ti permette di effettuare subito il calcolo autostrada:

costo autostrada

Come si fa il calcolo costo autostrada Italia: per calcolare il prezzo dell’autostrada di tuo interesse, ovvero il costo dei caselli autostradali, ti basterà inserire, nell’apposito modulo che troverai sulla sinistra, il tratto autostradale da percorrere, ossia la destinazione di partenza (ossia la città da cui partirai) e la destinazione di arrivo: vissualizzerai subito il costo del pedaggio autostrade.

Ricordati di inserire anche il tipo di veicolo con il quale affronterai il viaggio in autostrada (auto/moto è impostato di default):

Costo autostrada

In alcuni casi, il calcolatore del costo dell’autostrada di Autostrade per l’Italia potrebbe richiederti di affinare la tua ricerca con ulteriori informazioni: questo discorso vale per chi ha diversi ingressi per accedere alle autostrade e che potrebbero far variare il costo totale del calcolo spese autostrada.

Se questo è il tuo caso, approfittane per verificare quale sia l’ingresso più vantaggioso per te: potrebbe essere più conveniente, e quindi farti risparmiare qualche euro, fare qualche chilometro in più prima di entrare definitivamente in autostrada: in questo modo l’autostrada pedaggio sarà più leggero, anche se dovrai percorrere qualche chilometro in più.

Come ben saprai, i prezzi autostrade sono lievitati in questi ultimi anni, pertanto, visto quanto costa l’autostrada, potrebbe essere sensato scegliere di ridurne il transito. Per ridurre questa spesa potrebbe essere di aiuto anche sfruttare il cashback autostrade, che prevede il rimborso del pedaggio in alcuni casi.

A questo punto clicca su “Calcola” per vedere l’esatto prezzo autostrada che dovrai percorrere.

Ecco il costo del viaggio in autostrada che lo strumento online ha calcolato per noi. Il risultato è semplice ed intuitivo, e mostra non solo la spesa che dovrai sostenere per il pedaggio autostradale ma anche i kilometri che dovrai percorrere. Ma non è tutto.

Sponsorizzato:
Costo autostrada

Oltre a visulalizzare il costo pedaggio autostradale, il calcolo costi di Autostrade ti permette di vedere anche i caselli che prevedono un pagamento e la tariffa autostradale da pagare per ognuni percorso autostradale.

Risparmia e calcola il costo di autostrada e carburante

Calcolare il pedaggio autostradale è fondamentale per pianificare i tuoi viaggi in modo oculato e prevedere i costi delle tue tratte. Segui i passaggi indicati sopra per ottenere il costo del pedaggio in modo accurato. Ricorda di considerare eventuali tariffe speciali, sconti e i sistemi di pedaggio elettronico disponibili. Con queste informazioni, potrai pianificare i tuoi spostamenti in modo più consapevole e gestire al meglio il tuo budget autostradale.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.