Il costo autostrada è una spesa che deve sempre essere tenuta in considerazione prima di affrontare un tragitto autostradale. Stai per metterti in viaggio e vuoi sapere quanto spenderai per il pedaggio dell’autostrada? Ecco come calcolare in pochi secondi (e gratuitamente) il costo autostrada che dovrai percorrere.
Costo autostrada: perchè è importante calcolarlo prima
Ad incidere sulla tua vacanza o sul tuo viaggio non sono solo le spese del soggiorno e le distanze chilometriche da percorrere. Se stai per partire per le vacanze in auto o per un viaggio di piacere in macchina, oltre al costo del carburante dovrai tenere conto anche delle tariffe dei caselli autostradali delle strade che dovrai attraversare, per evitare brutte sorprese al casello autrostradale, ovvero il fatto di dover affrontare una spesa imprevista. I percorsi in autostrada hanno costi molto variabili dai tratti percorsi in autostrada, incidendo così sul pagamento.
I costi autostradali, in alcuni casi, possono essere molto elevati, talvolta arrivando a costare addirittura più del carburante. Per questo motivo, prima di mettersi in viaggio, è importante prendere nota del calcolo costi autostradali per inserirli nel budget dedicato al viaggio.
Per fortuna, Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli automobilisti e dei ciclisti uno strumento online che ti permette di calcolare in modo semplice e veloce il prezzo del pedaggio autostradale.
Quindi prima di metterti in viaggio, non dimenticare di effettuare il calcolo tariffe autostradali per non incorrere in brutte sorprese.
Grazie allo strumento per calcolare i costi dei pedaggi, saprai in anticipo (e senza sorprese) il prezzo del biglietto dell’autostrada in modo tale da effettuare un conteggio preciso del tuo viaggio: puoi vedere i costi per andare a Milano, a Salerno, Roma, Bari, Venezia, Bologna e molte altre tratte.
Se disponi di un Telepass, non avrai bisogno di ritirare il biglietto dell’autostrada, ma potrai comunque calcolare in anticipo il costo delle tratte che ti saranno addebitate.
Come si calcola il costo autostrada: ecco come si calcola il pedaggio
Come fare quindi per calcolare il costo della tariffa autostradale? Per il calcolo costi autostrada non c’è nulla di più semplice. Basta usare uno strumento che calcola costo autostrada prima di mettersi in viaggio.
Per il calcolo del pedaggio dei costi autostradali bastano 30 secondi: inserendo le informazioni richieste puoi conoscere l’importo esatto della spesa dell’autostrada in cui viaggerai con il tuo veicolo. Il calcolo pedaggio autostradale è davvero semplice da utilizzare, anche dai meno esperti.
Ricorda che le tariffe autostradali hanno costi differenti anche in base al mezzo usato per viaggiare: le tariffe autostradali di un camion, per esempio, sono leggermente più alte di quelle dell’auto.
Per calcolare il costo dell autostrada e le spese delle autostrade pedaggi, per prima cosa, segui questo link per visualizzare il tool online ufficiale di Autostrade per l’Italia: si tratta di uno strumento affidabile in quanto ufficiale e sicuro pensato per calcolare il pedaggio autostradale dei viaggiatori.
Visualizzerai una pagina identica a questa che vedi nell’immagine qui sotto che ti permette di effettuare subito il calcolo autostrada:
Come si fa il calcolo costo autostrada Italia: per calcolare il prezzo dell’autostrada di tuo interesse, ovvero il costo dei caselli autostradali, ti basterà inserire, nell’apposito modulo che troverai sulla sinistra, il tratto autostradale da percorrere, ossia la destinazione di partenza (ossia la città da cui partirai) e la destinazione di arrivo: vissualizzerai subito il costo del pedaggio autostrade.
Ricordati di inserire anche il tipo di veicolo con il quale affronterai il viaggio in autostrada (auto/moto è impostato di default):
In alcuni casi, il calcolatore del costo dell’autostrada di Autostrade per l’Italia potrebbe richiederti di affinare la tua ricerca con ulteriori informazioni: questo discorso vale per chi ha diversi ingressi per accedere alle autostrade e che potrebbero far variare il costo totale del calcolo spese autostrada.
Se questo è il tuo caso, approfittane per verificare quale sia l’ingresso più vantaggioso per te: potrebbe essere più conveniente, e quindi farti risparmiare qualche euro, fare qualche chilometro in più prima di entrare definitivamente in autostrada: in questo modo l’autostrada pedaggio sarà più leggero, anche se dovrai percorrere qualche chilometro in più.
Come ben saprai, i prezzi autostrade sono lievitati in questi ultimi anni, pertanto, visto quanto costa l’autostrada, potrebbe essere sensato scegliere di ridurne il transito. Per ridurre questa spesa potrebbe essere di aiuto anche sfruttare il cashback autostrade, che prevede il rimborso del pedaggio in alcuni casi.
A questo punto clicca su “Calcola” per vedere l’esatto prezzo autostrada che dovrai percorrere.
Ecco il costo del viaggio in autostrada che lo strumento online ha calcolato per noi. Il risultato è semplice ed intuitivo, e mostra non solo la spesa che dovrai sostenere per il pedaggio autostradale ma anche i kilometri che dovrai percorrere. Ma non è tutto.
Oltre a visulalizzare il costo pedaggio autostradale, il calcolo costi di Autostrade ti permette di vedere anche i caselli che prevedono un pagamento e la tariffa autostradale da pagare per ognuni percorso autostradale.
Risparmia e calcola il costo di autostrada e carburante
Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli automobilisti tanti altri strumenti davvero utili: puoi visualizzare il percorso che dovrai percorrere sulla mappa, visualizzare le indicazioni stradali ed accedere alla webcam per vedere il traffico in tempo reale.
Calcolare in anticipo il prezzo dell’autostrada e avere un calcolo del costo del pedaggio autostradale ti permette di tenere sotto controllo le spese di viaggio evitando brutte sorprese o costi extra.
Inoltre, accedendo alla home page del sito Autostrade per l’Italia potrai visualizzare subito importanti avvisi che riguardano il traffico, gli incidenti, le eventuali code ecc…
Prova subito a calcolare la spesa dell’autostrada online: è facile, gratuito e veloce.
Potrebbe piacerti anche: Vinci con Autostrade per l’Italia