App Dreamlab Vodafone: aiuta la ricerca contro il Coronavirus mentre dormi

Dreamlab è lApp Vodafone sviluppata dalla Fondazione Vodafone. Mentre dormi potrai donare la potenza di calcolo del tuo smartphone alla ricerca e contribuire così alla lotta contro il Coronavirus (Covid-19). Vediamo insieme cos’è e come funziona,

Cos’è l’App Dreamlab Vodafone

L’App Dreamlab nasce nel 2015 su progetto della Fondazione Vodafone per aiutare la ricerca sul cancro. Il concetto che sta alla base è estremamente semplice. Si tratta in pratica di fornire ai computer che stanno lavorando per trovare le cure la potenza di calcolo e l’intelligenza artificiale del proprio smartphone. Ad oggi, grazie all’App Dreamlab sono stati compiuti enormi passi avanti sulla ricerca contro il cancro, tra cui le proprietà antitumorali di alcuni alimenti e i farmaci esistenti.

Un accordo tra Imperial College e Fondazione Vodafone Italia prevede oggi l’impiego di quella stessa potenza di calcolo ed intelligenza artificiale a favore della battaglia contro il Covid-19. Il team di scienziati dell’Imperial College, guidati dal Dottor Kirill Veselkov, potrà così accelerare i processi di ricerca e trovare più velocemente un rimedio efficace nella lotta al Coronavirus.

Accelerare di quanto? In base alle stime per scoprire nuovi componenti antivirali nei farmaci esistenti e negli alimenti, oltre che trovare la migliore combinazione in termini di efficacia ed efficienza del trattamento Coronavirus un computer, anche lavorando 24 ore al giorno, impiegherebbe decenni.

Analizzare miliardi di combinazioni tra farmaci e molecole alimentari per individuare le combinazioni più efficaci può essere davvero molto lungo e complicato. Ma se ogni utente, mentre dorme e quindi lascia il proprio smartphone inutilizzato, contribuisse ad alimentare un supercomputer virtuale, questo potrebbe riuscire a restituire i dati in un tempo drasticamente ridotto. Secondo la stima di Vodafone se 100.000 smartphone fossero connessi a Dreamlab la notte, quegli stessi risultati potrebbero essere raggiunti in un paio di mesi. Niente male vero? Tanto più che non richiede nessuno sforzo da parte nostra e lavora mentre noi dormiamo!

Come funziona Dreamlab Vodafone

L‘App Dreamlab Vodafone è disponibile sia per iOS che per Android. Collegandosi alla pagina ufficiale basterà scaricarla sul proprio dispositivo. Una volta completata l’installazione (basteranno pochi minuti) occorre cliccare su “Progetti” e successivamente su “Coronavirus“. A questo punto è sufficiente scegliere “Attiva Dreamlab” nella sezione Laboratorio.

Per poter contribuire donando la potenza del proprio dispositivo è necessario che quest’ultimo sia in carica. L’App sfrutta la connessione wi-fi o la rete dati. Per i clienti Vodafone Italia l’App non comporta il consumo del traffico dati.

Se hai qualche dubbio sulla privacy puoi stare tranquillo, perché l’operatore ha assicurato che non verranno raccolti dati personali durante l’operazione.

Basta davvero poco per dare un aiuto concreto alla lotta contro il Covid-19. Installa la App, lascia il tuo telefono acceso e in carica e dormi sereno: il tuo contributo arriverà dove c’è davvero bisogno di aiuto per vincere la battaglia contro il Coronavirus!

App Dreamlab Vodafone