L’associazione benefica La Lega del Filo d’Oro si occupa dal 1964 di fornire sostegno, rieducare e reinserire nella società le persone sordocieche e pluminorate psicosensoriali. Per questi sfortunati bambini riuscire a comunicare e ad entrare in contatto con la realtà che li circonda è difficilissimo.
Gli operatori della Lega del Filo d’Oro, grazie al loro impegno quotidiano, compiono ogni giorno un grandissimo lavoro per fornire il sostegno alle famiglie, grazie anche al supporto di personale medico specializzato.
Infatti, dopo una prima diagnosi funzionale effettuata presso il Centro Diagnostico di Osimo, viene offerto aiuto psicologico e viene studiato un piano reintegrativo da uno staff composto da sociologi, medici, psicologi, assistenti sociali e operatori qualificati.
Purtroppo i bambini sordo ciechi e i pluriminorati sensoriali non riescono ad apprendere il linguaggio comunemente utilizzato dalla società e hanno bisogno di entrare in contatto con chi li circonda attraverso soluzioni alternative come l’utilizzo di giocattoli colorati che stimolino i sensi, come le marionette oppure oggetti morbidi e profumati.
La Lega del Filo d’Oro ha già ottenuto ottimi risultati e molti progressi, ma il lavoro da compiere è ancora moltissimo e serve l’aiuto di tutti. Con un piccolo gesto tutti noi possiamo contribuire per riportare la luce e la gioia nella vita di un bambino ed aiutarlo a rientrare in contatto con la sua famiglia e con gli amici.
Leggi anche: Decorazione da appendere sull’albero gratis!
Iscrivendovi alla newsletter di questa associazione benefica potrete rimanere in contatto e ricevere periodicamente aggiornamenti sul lavoro svolto ed in più potrete ricevere in omaggio un bellissimo alberello di Natale profumato.
Abbattere il muro del silenzio e del buio che circonda questi sfortunati bambini e riuscire a riaccendere in loro la speranza è possibile grazie all’impegno quotidiano della Lega del Filo d’Oro.
CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA DECORAZIONE OMAGGIO
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!