Risparmiare un euro al giorno: scommetti che riesci?

di Simona Bondi
Risparmiare un euro al giorno

Hai idea di quante cose potresti fare se riuscissi a risparmiare 1 euro al giorno? L’eurino, visto singolarmente, probabilmente non ti dice nulla. Ma 30 giorni di risparmio ti portano già ad avere un gruzzoletto di 30 euro. In 6 mesi, avresti risparmiato oltre 180 euro!

Sponsorizzato:

365 euro in un anno: non una cifra stratosferica, ma abbastanza alta da permetterti qualche sfizio!

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Sponsorizzato:

Risparmiare un euro al giorno: ecco come fare!

Risparmiare un euro al giorno non è così difficile, basta sapere come fare! E noi in questa guida ti faremo riflettere su alcune buone abitudini che potresti mettere in pratica sin da ora e che ti porteranno ad accumulare un piccolo gruzzoletto che in tempi di crisi non fa certo male.

Per vedere concretamente i risultati procurati un barattolo di vetro e ponici dentro il tuo euro risparmiato, vedere che si riempirà giorno dopo giorno ti incentiverà ad andare avanti.

Leggi anche: Risparmiare quando nasce un bambino

Un euro al giorno? Sono 5 sigarette!

Beh, fumare nuoce gravemente alla salute e sicuramente sono ben altre le motivazioni che dovrebbero farti smettere! Ma prova a pensare a quanto incide anche sul portafogli: un pacchetto da 20, in media, costa dai 4,50 ai 5 euro. Se fumassi ogni giorno 5 sigarette in meno avresti già risparmiato il tuo euro!

Ovviamente se proprio abbandonassi questo vizio potresti guadagnare molto di più non solo a livello monetario, ma anche a livello di benessere del tuo organismo.

Acqua, Merendine e barrette al distributore automatico

Se lavori in un ufficio o in un locale pubblico sicuramente ti sarà capitato più volte in pausa di andare ad acquistare bottigliette d’acqua, bevande calde, barrette e snack al distributore automatico. Prova a pensare a quanto potresti risparmiare portandotele da casa.

Sponsorizzato:

Al supermercato, infatti, le bottigliette di acqua da 1,5 L vengono vendute in cestelli al costo di pochi euro, mentre nelle “macchinette” quelle da 0,5L (pari ad un terzo di liquido, quindi) a volte si trovano anche al prezzo di un euro l’una. Pensa che risparmio! Stessa cosa per le barrette, le merendine e gli snack salati. Provare per credere!

Leggi anche: Come imparare a risparmiare: 10 consigli utili

Usa i coupon e consulta sempre i volantini:

Non essere pigra! Quando vai a fare la spesa porta sempre con te i coupon e applicali sui prodotti che realmente ti servono. Fortunatamente stanno diventando sempre di più le ditte che mettono a disposizione buoni sconto di diverso valore, alcuni anche superiori all’euro. Ti basterà utilizzarli quotidianamente per arrivare a risparmiare un euro al giorno senza alcuna fatica.

E controlla, inoltre, sempre i volantini prima di recarti nel tuo punto vendita di fiducia, riuscirai a garantirti un risparmio notevole acquistando comunque prodotti di qualità.

Ti potrebbe interessare anche: 10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Evita gli autobus o l’auto il più possibile!

In molte città d’Italia il biglietto dell’autobus costa anche più di un euro. Se devi percorrere brevi tratte (4/5 fermate) cerca di andare a piedi. Non solo farà bene alla tua salute in quanto farai movimento fisico, ma risparmierai anche il costo del ticket di andata e ritorno.

Lo stesso ragionamento va applicato all’automobile: evitando di utilizzarla per tragitti corti potresti risparmiare oltre un euro al giorno di benzina.

In estate gelati e ghiaccioli fatti in casa

In estate capita spesso di prendere un gelato o un ghiacciolo mentre si passeggia oppure per rinfrescare i bimbi con una merenda golosa e piacevole. Prova a farli in casa, risparmierai moltissimo.

Un ghiacciolo, ad esempio, costa in media un euro, mentre in casa potrai farne quanti ne vuoi con due litri d’acqua e un po’ di sciroppo oppure un ghiacciolo con della frutta. E con gli stessi ingredienti potrai anche creare delle gustose e fresche granite.

Leggi come fare: Ghiaccioli fatti in casa – Risparmia sulla spesa!

E durante l’inverno potrai gustarti cioccolate calde a casa, magari anche aromatizzate, preparandola a casa con delle economiche tavolette e un po’ di latte, senza dover acquistare i preparati in bustina oppure quella del bar.

Con queste semplici pratiche riuscirai in pochissimo tempo a raggiungere il tuo obbiettivo di risparmiare un euro al giorno in maniera facile e anche molto utile a te stessa, alla tua salute e a quella dei tuoi cari. Ed in più preparare in casa determinati prodotti è anche un modo divertente e sano per passare un po’ di tempo coi tuoi bimbi, tenendoli lontani dal pc e dalla tv.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.