Idee per arredare casa risparmiando

di Simona Bondi

Per rinnovare la casa spesso non è necessario ricorrere ad un cambio radicale d’arredamento. Apportando qualche piccola modifica e riciclando e rinnovando vecchi mobili è possibile dare un volto nuovo all’arredamento della casa.

Sponsorizzato:

Cambiare il colore dei mobili con una passata di vernice, ad esempio, permette di adattare un vecchio mobile a un diverso stile di arredamento, come accade nel “fenomeno” shabby chic. Con un po’ di inventiva, inoltre, vecchi oggetti e complementi d’arredo possono essere completamente trasformati e mobili destinati alla discarica possono diventare ottime soluzioni d’arredo, magari con un’aria moderna e di design.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Abbiamo raccolto le migliori idee e le soluzioni per arredare casa risparmiando: scorri le immagini della gallery e guarda come vecchie cassettiere e sedie retrò possano cambiare radicalmente aspetto con la giusta scelta dei colori. Ma anche scale e caminetti possono essere protagonisti del cambio: una piccola modifica nei colori e nei rivestimenti può dare luce e far guadagnare spazio. Guarda come poter intervenire su qualche dettaglio e rinnovare la tua casa senza ricorrere alla costosa consulenza di un architetto!

Per esempio in questo caso una vecchia sedia è stata trasformata in un oggetto più moderno semplicemente applicando una mano di colore e rinnovando la tappezzeria della seduta. L’effetto decisamente più allegro!

Idee per arredare casa

Anche nell’esempio di questa foto puoi vedere come, con un semplice cambio di colore, la casa a preso uno stile completamente diverso, passando da un anonimo ad uno decisamente più chic.

Osserva con attenzione la tua casa: potresti individuare dei punti che necessitano di un accorgimento proprio come in questo caso.

Idee per arredare casa

Io ve lo dico sempre nei miei articoli dedicati al riciclo: i vecchi mobili non sono affatto brutti, ma hanno solo bisogno di qualche cura per essere rinnovati.

I vecchi mobili della nonna sono in realtà qualitativamente migliori di quelli che acquistiamo noi oggi nei negozi. Sono fatti in vero legno rinnovarli non richiede molto tempo: basta sverniciare, applicare il nuovo colore scelto e lasciare asciugare con cura.

Sponsorizzato:
Idee per arredare casa

In questo esempio invece puoi vedere come un tavolino da soggiorno si è trasformato in uno sgabello poggia piedi.

È bastato un nuovo tocco di colore e l’aggiunta di una tappezzeria morbida per trasformarlo regalandogli un tocco shabby chic.

Idee per arredare casa

Anche in questo caso un vecchio stipetto in ferro assolutamente anonimo si è trasformato in un oggetto di vero design.

È bastato verniciarlo, apporre quattro ruote per spostarlo con facilità ed applicare un cuscino imbottito nella parte alta per renderlo utile ed originale.

Idee per arredare casa

Una vecchia scrivania semplice si può trasformare in un comodissimo ripiano per la cucina: anche in questo caso è passato di verniciare il mobile per dargli una nuova vita e renderlo più moderno.

Idee per arredare casa

Il tavolino della cucina o del salotto non ti piace? Ricoprilo con delle tavole precedentemente levigate e verniciate e ripittura le zampe per dargli un nuovo stile, come nell’esempio che puoi vedere qui sotto.

Idee per arredare casa
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.