, , ,

Come realizzare l’albero di Natale con materiale riciclato

Natale è ormai alle porte e, come da tradizione, in molte case sono già esposti gli alberi e i presepi, tipici simboli della festività che, con le loro luci, rendono magico questo periodo dell’anno.

Tanti sono i modi in cui viene realizzato l’albero: c’è chi lo addobba con le classiche palline, chi lo adorna con altri oggetti a tema natalizio (stelle, angioletti, campane, fiocchi,  ecc…), e chi lo personalizza appendendoci delle proprie creazioni fatte a mano, ricamate o realizzate con dei materiali riciclati.

Per i più creativi che non vogliono rinunciare all’albero, ma ne vogliono uno originale e non il classico abete, c’è la possibilità di realizzare l’albero di Natale “fai da te”, con materiali di facile reperibilità, a basso costo e in poco tempo.

Eccone alcuni esempi.

Come realizzare l’albero di Natale con materiale riciclato

  • Servendovi di un’elevata quantità di tappi di sughero, incollate i vari tappi e posizionateli in modo da ottenere la sagoma di un abete. Ottenuta la forma, incollate da sotto un pezzo di tronco abbastanza largo che funge da base dell’albero. Dopodiché, colorate la base dei tappi di diversi colori per avere un albero variopinto (alcuni tappi potete anche lasciarli al naturale). Avrete così un albero di Natale interamente di sughero.
  • Procuratevi 5 basi circolari di legno o cartone di diverse dimensioni, dalla più grande alla più piccola. Partendo da quella più grande, disponete sopra le lattine di diverse bibite una accanto all’altra, fino a coprire tutta la base. Successivamente ponete sopra le lattine l’altra base circolare (man mano quelle di dimensioni più piccole) e ripetete lo stesso procedimento. In alternativa, potete servirvi anche delle bottiglie di plastica. Se volete, potete decorare i bordi delle varie basi con dell’organza rossa, dorata o argentata.
  • Fornitevi di alcuni scatoloni di cartone. Se non ne avete in casa potete recuperarli davanti ai supermercati nel giorno dello scarico merci. In rete troverete tutte le informazioni per realizzare un albero di Natale di cartone, all’insegna dell’ecosostenibilità.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *