Sapone per lavatrice ecologico fatto in casa

Avete mai pensato di poter realizzare il sapone per lavatrice in modo ecologico e soprattutto economico? Prova il sapone fatto in casa!

Oltre al notevole risparmio di denaro, avrete la possibilità di realizzare un sapone fatto in casa da utilizzare sia a mano che in lavatrice, personalizzato in base ai vostri gusti!

Sapone per lavatrice fatto in casa: la ricetta

Realizzare un detersivo per lavatrice fatto in casa è davvero semplicissimo: il risultato sarà un sapone liquido che potrete personalizzare e che laverà il bucato alla perfezione!

Ricetta del detersivo fatto in casa

La preparazione del detersivo per lavatrice è veramente semplice e richiede pochissimi ingredienti per realizzarlo. Ecco l’occorrente per realizzarlo:

  • Un panetto di sapone solido per bucato (ad esempio marsiglia)
  • Un pentolone
  • Acqua
  • Un mini pinner per mescolare il preparato
  • Dei flaconi vuoti di detersivo liquido per lavatrice (con il trabocco largo)

Nota bene: per i primi esperimenti, potete anche dimezzare le quantità e produrre meno detersivo; le prime volte infatti potrebbe non risultare fluido a sufficienza!

Preparazione del detersivo

Versate nella vostra pentola 4 litri di acqua; spezzettate il vostro panetto di sapone in pezzi piccoli (almeno una decina di pezzi) e mettete a bollire il composto fino a quando il sapone non sarà completamente sciolto. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare un pò il vostro detersivo.

Leggi anche: Sapone fatto in casa, 2 ricette da provare!

Quando il composto sarà piuttosto omogeneo, prendete il vostro minipinner e mescolate per alcuni minuti; i pezzetti di sapone solido dovranno essere completamente sciolti, altrimenti potreste avere delle difficoltà nel versare il detersivo nel sifone della lavatrice.

Se lo desiderate, per ottenere un maggior effetto sbiancate, potete aggiungere al vostro detersivo fai da te 2 cucchiai di bicarbonato.

Versa il detersivo nei flaconi, ed il gioco è fatto!

Quando il preparato si sarà raffreddato a sufficienza, versate il composto così ottenuto nei flaconi di detersivo vuoti: è importante che  il “foro di uscita del flacone” sia ampio, altrimenti potreste avere delle difficoltà nel versare il detersivo, qualora fosse troppo solito.

Inizialmente potreste avere delle difficoltà ed il vostro detersivo ecologico potrebbe non essere perfetto le prime volte; non preoccupatevi. Questo varia a seconda del sapone solido che avrete utilizzato e con un pò di esperienza imparerete a dosare meglio la quantità di acqua necessaria per rendere fluido al punto giusto il vostro detersivo.

Inoltre, potete personalizzare la profumazione del vostro detersivo aggiungendo degli oli essenziali; ne bastano poche gocce per personalizzare il vostro detersivo fatto in casa!

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.
Truffa delle monetine al supermercato

Truffa delle monetine al supermercato

Shampoo Hello Kitty da testare con Toluna

Shampoo Hello Kitty da testare con Toluna