Luce e Gas: trucchi per risparmiare sulla spesa

In un periodo di crisi economica come quello attuale è importante risparmiare sulla spesa e fa sempre piacere conoscere qualche dritta che consenta a fine mese di ottenere un consistente risparmio, che potrà essere messo da parte per affrontare spese future oppure utilizzato subito per togliersi qualche piccolo sfizio.

Leggi anche: Come fare l’autolettura dei consumi con Eni

La bolletta di luce e gas: come risparmiare

Una voce che incide significativamente sul bilancio familiare è data dalla bolletta di luce e gas, che di anno in anno continua a lievitare. Capita spesso di leggere l’importo esorbitante scritto sulla bolletta di luce e gas e di chiedersi il perché di una cifra così elevata. Gli sprechi sono il più delle volte alla base del caro bolletta e basterebbe adottare dei facili accorgimenti per risparmiare sulla spesa.

Si tratta di gesti semplici, che in un attimo entrano a far parte della routine quotidiana e che non possono non far bene al portafoglio. Ecco un utile vademecum per risparmiare sulla spesa di luce e gas, senza fatica e senza rinunce!

Qual è la ricetta vincente per il risparmio sulla bolletta? Cambiare qualche abitudine alla cui base vi è lo spreco e porre in essere dei comportamenti corretti in ambito domestico, facendosi guidare dal buon senso e da una equilibrata parsimonia. Ad esempio, per risparmiare sulla spesa sarà sufficiente fissare la temperatura del termostato a 19 gradi in modo tale che nell’appartamento si diffonda la quantità di caldo giusta e salutare.

È opportuno spegnere il riscaldamento quando si è fuori casa così come è bene non lasciare in stand by i piccoli elettrodomestici. Evitando di lasciare accese luci non necessarie nelle stanze e staccando il caricatore appena il cellulare è ricaricato ne conseguirà un interessante risparmio sulla bolletta. In cucina, per accelerare i tempi di cottura, bisogna privilegiare l’uso della pentola a pressione o del microonde oppure mettere sempre il coperchio sulla pentola.

Per un concreto risparmio energetico, è bene rinfrescare l’ambiente con il deumidificatore e, se proprio non si vuole rinunciare al condizionatore, ci si deve ricordare di programmarlo.

Per aiutare il pianeta in un momento in cui l’emergenza idrica è un problema mondiale, è importante ridurre sprechi ingiustificati: sarà sufficiente evitare di far scorrere acqua calda a vuoto mentre si è sotto la doccia o davanti al lavandino.

Questi piccoli gesti che non cambiano nulla nella nostra vita e che fanno concretamente risparmiare sulla spesa possono fare la differenza sulla bolletta di luce e gas a fine mese!

Potrebbe piacerti anche: Come risparmiare in cucina con il microonde

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Concorso LANCIA AND THE CITY

Buono sconto da stampare by L’Oreal Paris