Vi siete mai chiesti quale sia la storia dei campioni gratuiti e come sia nata la distribuzione di questi omaggi che tanto appassionano e fanno gola agli utenti del web appassionati di risparmio? Per soddisfare questa piccola curiositร abbiamo fatto una ricerca nella rete e abbiamo scoperto alcuni interessanti aneddoti.
Claude C. Hopkins
Le prime notizie che si hanno relativamente alla storia dei campioni omaggio risalgono a Claude C. Hopkins, esperto pubblicitario. Il suo primo impiego fu per Bissel, un’azienda che commercializzava prodotti per la pulizia dei tappeti.
In occasione delle festivitร natalizie gli venne in mente l’idea di omaggiare ciascun commerciante con una spazzola in cambio dell’esposizione presso il proprio negozio di un cartello pubblicitario che promuovesse la Bissel. L’iniziativa ebbe un enorme successo tanto che Hopkins divenne un maestro in attivitร promozionali.
Distribuzione dei campioni gratuiti:
Nel pieno della sua carriera furono molte le aziende che si rivolsero all’esperto per promuovere le proprie attivitร . In particolare venne contattato dalย Dottor Shoop, produttore sciroppi per la tosse che aveva serie difficoltร nella vendita del suo prodotto.
Leggi anche:ย La Storia dei buoni sconto in Italia
Hopkins ebbe l’idea di spedire un campione gratuito a diverse persone. In piรน aggiunse anche la possibilitร del rimborso in caso di insoddisfazione. Questa รจ la prima notizia che abbiamo trovato sulla nascita della distribuzione deiย campioni gratuiti, che ottennero cosรฌ tanto successo da essere utilizzati ancora oggi in larga scala nel settore pubblicitario.
Ai giorni nostri:
Il ricorso all’invio di campioni omaggio di prodotti a fini pubblicitari si รจ diffusa a macchia d’olio e ha investito quasi tutti i campi del commercio. Una volta era possibile trovarli solamente nelle gallerie commerciali, all’ingresso dei locali o nelle profumerie. Oggi vengono inviati via posta facendone richiesta direttamente dal web o tramite i Social.
DimmiCosaCerchi vi segnala quotidianamente tante occasioni per richiedere i campioni gratuiti e sicuramente moltissimi di voi ne avrete richiesti diversi. Non resta che ringraziare Hopkins per aver avuto questa geniale idea, che ha sicuramente rivoluzionato le dinamiche della pubblicitร .
Fonte:ย http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_C._Hopkins