Da alcuni mesi ormai in Italia è esplosa la “coupon mania” in seguito alla trasmissione del programma Pazzi per la Spesa visibile su Real Time.
Il programma mostra come in America sia possibile fare la spesa al supermercato in modo gratuito, o comunque con un risparmio minimo del 90%.
Ma siamo sicuri che sia tutto gratis?…. E la situazione in Italia qual è? Abbiamo deciso di approfondire questo tema e di sfatare alcuni “miti” che girano nel web.
Partirei da una precisazione; i coupon in Italia ci sono sempre stati. Il problema è che i consumatori non ne hanno mostrato un grande interesse utilizzandoli ben poco (ed in pochi consumatori), limitando di conseguenza la ditribuzione degli stessi in quanto molto onerosa per le aziende (si pensi al costo della realizzazione grafica, della stampa e distribuzione dei coupon, solo per citarne alcuni).
Ne è testimonianza la nostra community che da sempre segnala questo tipo di iniziative e di cui sotto vi riportiamo alcune testimonianze:
Discussione del 2010 (clicca per ingrandire):
Clicca qui per vedere la discussione nel forum.
Discussione del 2009 (clicca per ingrandire):
Clicca qui per leggere la discussione nel forum
Discussione del 2010 (clicca per ingrandire):
Clicca qui per leggere la discussione nel forum
E molte altre sono disponibili semplicemente facendo una veloce ricerca nel nostro forum. DimmiCosaCerchi si occupa di coupon da sempre, nonostante alcuni siti web nati da pochi mesi si siano autoproclamati “il primo sito web in Italia ad occuparsi di coupon”. 🙂
Leggi anche: Come segnalare i coupon che trovo al supermercato
Chiusa questa parentesi, vorrei fare alcune riflessioni con voi.
Tutte – e sottolineo tutte – le spese “pazze” che vediamo nel programma “Pazzi per la spesa” sono frutto di un immenso lavoro precedente.
Qui non si tratta di sfogliare un volantino, stampare qualche coupon, ed andare a fare “la spesa gratis“; per arrivare a questa ambita meta, sono stati spesi centinaia – se non migliaia – di dollari con precedenti acquisti che hanno permesso di accumulare punti a sufficienza per ottenere il tanto ambito sconto sulla spesa. Avete presente quando guardando la trasmissione, al momento del pagamento le cassiere chiedono “Ha la carta fedeltà ?”….. Quindi è bene chiarire che questo tipo di sconti sono stati accumulati con spese precedenti.
Anche in Italia sono sempre di più le catene di supermercati che vi offrono la possibilità di convertire i vostri punti in buoni sconto immediati. Ma prima di averli, dovete spendere.
I COUPON IN AMERICA
Molte delle donne americane intervistate, hanno dichiarato pubblicamente di cercare i coupon in modo “ossessivo” ed ovunque, anche nei cassetti della spazzatura.
Ne sono testimonianza queste foto trovate online:
Quello che vi chiedo io oggi è: voi sareste disposti a fare lo stesso per risparmiare?
Leggi anche: Lista dei coupon da Stampare
Quello che sicuramente infastidisce gli italiani, è la poca presenza di coupon in Italia anche su prodotti che gli italiani consumano abitualmente. Abbiamo fatto anche qui una ricerca ed abbiamo scovato dei coupon per l’acquisto di marchi largamente venduti e consumati in Italia. Eccone alcuni:
Concludo dicendo che anche in Italia tutto questo è possibile; serve costanza, attenzione meticolosa verso le offerte proposte nei punti vendita, una buona scorta di carte fedeltà , ed una stampante sempre pronta per stampare i coupon che ogni giorno vi segnaliamo.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, a voi i commenti!
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!