Antivirus gratis italiano: ecco i programmi che puoi usare (free!)

Tutti ormai trascorriamo intere giornate sempre connessi, intenti a cercare informazioni sul web o semplicemente per rimanere in contatto con gli amici sui social, ed è importante proteggere il proprio computer da eventuali file dannosi. Ma come fare? Oggi vogliamo proporti una serie di software che non solo ti garantiranno un’ottima protezione, ma lo faranno anche completamente gratis e con un’interfaccia in italiano facilissima interpretare!

Pubblicità

Hai appena acquistato un nuovo pc o un computer ricondizionato? Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori antivirus gratuiti per proteggerlo da eventuali minacce e navigare sul web in tutta sicurezza!

Antivirus gratis italiano

Quando Windows Defender non basta a proteggere il pc

Pubblicità:

Tutte le versione più recenti di Windows sono dotate di un sistema gratuito antivirus integrato. Stiamo parlando di Windows Defender, preinstallato già su Windows 8.x e Windows 10. E allora perché scaricarne un altro? Purtroppo, per stessa ammissione di Microsoft, questo software fornisce un grado di protezione appena sufficiente.

Ecco perché è consigliato sostituirlo con un antivirus più efficace, in grado di proteggere davvero il tuo pc.

Scegliendo uno di quelli che sto per proporti non dovrai preoccuparti più di niente. Tra l’altro anche il sistema Windows Defender, una volta installato un nuovo antivirus, si disattiva autonomamente così da non creare mai problemi di incompatibilità con il nuovo software appena installato.

Bitdefender Free: l’antivirus efficace e leggero

Tra i più apprezzati antivirus gratuiti Bitdefender Free occupa un posto d’onore. Si tratta di un programma in grado di individuare le minacce informatiche (virus, malware, keylogger, spyware, eccetera) e di eliminarle in modo efficace senza pesare troppo sulla RAM. Il suo segreto sta in un programma basato solo sulle cose essenziali, senza fronzoli che finirebbero solo per avere ricadute negative sulle prestazioni del computer.

Per scaricarlo ti basterà collegarti al sito ufficiale del produttore, cliccare sul pulsante “Scaricalo gratis” e successivamente scegliere l’opzione “No grazie! Voglio scaricare Bitdefender Antivirus Free. Attendi che il download sia completato e poi apri il file appena scaricato per scegliere infine l’impostazione della lingua italiana dal menu a tendina. Dopo aver accettato i termini dell’accordo di licenza e deselezionato la casella “Invia rapporti anonimi sull’utilizzo”  prosegui l’installazione cliccando sul pulsante “Avvia”.

Una volta terminata la procedura di set up clicca sul pulsante “Termina” per creare il tuo account gratuito. Per attivarlo dovrai semplicemente controllare la tua casella di posta elettronica e linkare sulla mail di verifica che hai ricevuto. A questo punto potrai già avviare una scansione completa selezionando con il tasto destro del mouse l’icona dell’antivirus che troverai sul desktop del tuo pc.

Avira Free Antivirus

Quando parliamo di sicurezza il marchio Avira è sicuramente uno dei brand più ricercati. Se fino a qualche anno fa aveva una limitazione data dalla totale assenza di un’interfaccia in italiano, oggi quella piccola pecca è stata eliminata. Proprio così: potrai scaricare gratis Avira Free Antivirus seguendo le istruzioni in lingua italiana!

Anche nella versione base gratuita Avira Antivirus offre un ottimo bilanciamento tra prestazioni ed efficacia con:

  • protezione del sistema in tempo reale
  • un praticissimo firewall che permette di regolare l’accesso ad internet da parte delle applicazioni
  • possibilità di associarlo a delle utility per la sicurezza e la privacy prodotte e distribuite dal brand

Purtroppo la versione base (gratuita) non include il sistema di protezione per la posta elettronica e la navigazione web (esclusivamente disponibili acquistando la versione Pro del programma), ma riesce comunque ad offrire un buon livello di sicurezza.

Per scaricare Avira Free Antivirus sul tuo pc dovrai semplicemente accedere al sito ufficiale del brand, per poi cliccare sull’opzione “Download gratuito” che troverai sotto la voce “Free Antivirus”. Prosegui poi l’installazione scegliendo in sequenza “Accetta“Installa” e ““. Quando il sistema ti chiede se vuoi installare anche le utility aggiuntive scegli “Ignora“. Appena compiuto questi passaggi vedrai comparire nell’area di notifica (accanto all’orologio) un’icona a forma di ombrello.

In realtà però il software non è ancora completamente installato. Vi è solo il launcher che provvederà in autonomia ad installare l’antivirus vero e proprio. Per seguirne l’avanzamento potrai cliccarci sopra ed attendere fino a quando l’icona Free Antivirus presente nel riquadro che si apre diventerà cliccabile. A quel punto il software sarà davvero pronto e potrai avviare una scansione completa.

Avast Antivirus: la protezione completa online

Chiunque ha il diritto di navigare sul web in tutta sicurezza” è il motto che ha spinto Avast a realizzare un software antivirus potente, veloce e gratuito.

Per poterlo installare sul pc dovrai semplicemente collegarti al sito ufficiale Avast e selezionare Download Gratuito. Successivamente clicca sul pulsante “Scarica” che trovi sotto la dicitura Free Antivirus. Per iniziare l’installazione del software seleziona poi Download gratis nella pagina che si apre. Una volta scaricato apri il file avast_free_antivirus_setup_online_htmlit_exe e clicca sul pulsante Sì. A questo punto dovrai solo scegliere quali componenti installare.

Considera che non vi sono contenuti promozionali, per cui la scelta può avvenire tranquillamente a seconda delle tue esigenze. Assicurati che sia sempre presente la spunta sulle caselle relative alle funzioni essenziali:

  • protezione file
  • protezione web
  • protezione email

A queste aggiungi poi quelle che ritieni importanti in base alle tue esperienze di navigazione, prima di cliccare sul pulsante Installa. Al termine del setup clicca su Esegui Scansione Intelligente per avere in pochissimo tempo un resoconto completo dello stato del pc. Oltre ad individuare eventuali malware ed elementi dannosi infatti, Avast Free Antivirus verifica anche la disponibilità di aggiornamenti per i programmi già installati e rileva la presenza di password troppo deboli per i siti web. Una volta completata propone un resoconto delle criticità trovate insieme ad un utilissimo pulsante Risolvi tutto che gli permette (in modo completamente autonomo) di riportare il pc a condizioni ottimali.

Antivirus Avg Free: la protezione a 360°

Nome storico legato alla protezione del computer AVG propone il suo antivirus gratuito da scaricare direttamente dal sito ufficiale. Il software offre una ricca serie di funzioni, per garantire una protezione a 360° contro tutte le principali minacce informatiche.

Per poterlo scaricare sul proprio pc è sufficiente collegarsi al sito e cliccare sull’opzione Download gratuito. Una volta scaricato scegliere per installarlo sul computer. A questo punto selezionare Installazione Personalizzata, per poi poter scegliere la Protezione di Base. Il bottone Installa Ora completa l’operazione. Ricorda che non è necessario creare un account AVG per garantire il perfetto funzionamento del software, per cui potrai tranquillamente selezionare la voce Ignora quando il sistema ti propone questa ipotesi.

Al termine del setup si apre automaticamente l’hub AVG Zen, dove potrai trovare l’Antivirus gratis sotto la voce Protezione. Per poterlo avviare dovrai solo attendere che la scansione raggiunga il 100%. A questo punto potrai scegliere Esegui Scansione per avere in pochissimi minuti la situazione del tuo computer e correggere eventuali problemi.

In questo articolo ti abbiamo parlato dei migliori antivirus gratis per Windows, ma vi sono anche software antivirus per Mac e per Android. Sebbene meno frequenti infatti, anche questi possono essere soggetti a problemi di malware.

Continua a seguirci e presto ti sveleremo anche quali sono i migliori antimalware per gli utenti MacOS e per coloro che usano il sistema operativo del robottino verde. Proprio così, seppure molto più raramente, anche smartphone e tablet possono essere vittime di attacchi hacker e noi ti spiegheremo come difenderti.