in

Abitudini: gli italiani usano le carte fedeltà e preferiscono uno sconto immediato

La scorsa settimana abbiamo chiesto ai nostri utenti e fan della nostra pagina Facebook quali sono le loro preferenze in fatto di acquisti e promozioni. Una domanda per riflettere e capire cosa cercano in questo momento i consumatori.

Magnifying Glass - Questions

La domanda posta ha scopo puramente indicativo e non può essere paragonato ad un vero sondaggio svolto dalle autorità competenti, dato l’esiguo numero di partecipanti e NON basato su metodi di rilevazione scientifica applicati ad un campione. La domanda che abbiamo posto agli utenti è fondata sulla partecipazione spontanea degli utenti.

Ma i dati sono comunque utili per capire le preferenze di acquisto dei clienti.

Che rapporto hanno gli italiani con le carte fedeltà?

Siamo rimasti davvero stupiti dai risultati della domanda posta su Facebook. Pensavamo che gli italiani non avessero un bel rapporto con le carte fedeltà; ed invece sorpresa!

Su 272 preferenze espresse (in data 11 Gennaio 2013) ben 244 persone hanno dichiarato di utilizzare le carte fedeltà, contro una minoranza di 28 persone che invece dichiarano di non utilizzarle.

Un dato davvero impressionante! Il dato si traduce in un 89% dei partecipanti che utilizza abitualmente le carte fedeltà per ottenere sconti di prezzo, buoni sconto ed agevolazioni varie.

Schermata 2013-01-11 a 10.48.13

Il sondaggio è disponibile qui.

Riduzione immediata, sconto successivo od omaggio?

Questa è la seconda domanda che abbiamo fatto ai nostri utenti. Qui non avevamo dubbi sulle risposte che sarebbero arrivate, ma alcune risposte ci hanno comunque fatto riflettere.

Abbiamo chiesto agli utenti se, di fronte ad una promozione (a scelta fra le 3 proposte) avrebbero preferito:

* Una riduzione immediata sul prodotto

* Un omaggio legato ad un acquisto

* Uno sconto per il successivo acquisto

Schermata 2013-01-11 a 10.51.41

Su 177 preferenze espresse in totale, oltre 140 utenti hanno dichiarato che avrebbero preferito una riduzione immediata di prezzo sul prodotto. I così tanto ricercati buoni sconto immediati.

Questo conferma il desiderio di riuscire ad ottenere subito un beneficio economico che si traduce – in parole spicciole – in uno sconto immediato sulla spesa.

Non ci aspettavamo invece le 33 preferenze ricevute alla voce “un omaggio legato ad un acquisto”; segno che comunque le operazioni a premio sono ancora “forti” nel mercato italiano, ma non sono in grado di competere con un buono sconto immediato.

Sono invece solo 4 le preferenze legate ad uno sconto sul successivo acquisto. A riprova del fatto che gli utenti vogliono risparmiare, ma subito.

Se volete contribuire lasciando un commento a questo articolo o esprimendo la vostra preferenza nel nostro sondaggio, questi sono i riferimenti:

SONDAGGIO CARTE FEDELTA’

SONDAGGIO SULLE PROMOZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

concorso a premi

Concorso a premi Unicredit Smartquiz

festa della donna

Idee originali per festeggiare la festa della donna