Usi alternativi dello zucchero

di Simona Bondi

Chi l’avrebbe mai detto che anche lo zucchero è un alimento dalle mille proprietà e dai mille usi? Esiste in natura sotto diverse forme: da tavola o raffinato, a velo, in cristalli, extrafine, candito o perlato e gode di numerose proprietà fin dai tempi più antichi.

Sponsorizzato:

Un tempo, infatti, i farmacisti lo utilizzavano per curare diverse malattie e dolori, in particolare per problemi legati all’apparato respiratorio e per curare le ferite.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Anche oggi lo zucchero trova diversi impieghi non soltanto in campo culinario, ma anche nella cura del corpo, nell’estetica e nelle pulizie domestiche.

Conosciamo meglio i suoi usi alternativi.

Usi alternativi dello zucchero

  • Lo zucchero ha la proprietà di calmare i neonati: se il vostro bambino è stato sottoposto a delle vaccinazioni e non riesce a dormire o ha dei dolori, somministrategli nel biberon una soluzione di acqua con una punta di zucchero. Il piccolo si calmerà in breve tempo.
  • Tuttora lo zucchero è efficace contro le ferite e nella cura di tagli e ulcere. Applicatene un po’ sulla zona interessata e lasciatelo agire: la ferita si cicatrizzerà subito.
  • Anche le scottature trovano rimedio con lo zucchero. Quando gustate una bevanda calda e vi scotta la lingua, mettete subito qualche granello di zucchero sulla lingua e la sensazione di ustione scomparirà velocemente.
  • Se volete una pelle più levigata e morbida, mescolate qualche cucchiaio di zucchero con un po’ di olio di oliva o di mandorle. In questo modo avrete un effetto esfoliante che vi eliminerà le cellule morte da tutto il corpo.
  •  Molte donne si lamentano del rossetto che non ha una lunga durata. Lo zucchero risolve anche questo problema. Applicandone qualche granello sul rossetto, funge da collagene e contribuisce a rendere una prolungata durata del trucco.
  • Chi lavora costantemente a contatto con sostanze grasse o oleose, come ad esempio i meccanici, o con delle vernici che non si tolgono facilmente dalle mani, può utilizzare un po’ di zucchero da aggiungere al sapone. Al risciacquo, il grasso sarà eliminato completamente.
  • Se il vostro capo preferito, la tovaglia o le tende si macchiano con del grasso, preparate un impasto di acqua e zucchero e applicatelo direttamente. Lasciate riposare per almeno un’ora e poi lavatelo normalmente. Anche in questo caso il grasso avrà una breve permanenza.

Leggi anche:

Sponsorizzato:
  • Come fare la pasta di zucchero
  • Come fare il caramello
  • Come fare lo zucchero filato
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.